24/10/2017 - 17:04

Smog: Milano ed altre undici metropoli firmano accordo anti inquinamento

Milano, Parigi, Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland uniscono le forza per contrastare smog e inquinamento.

Milano assieme ad altre undici metropoli mondiali si è impegnata a trasformarsi in un territorio pulito, senza energie fossili. Timeline fissata al 2030.

smog
Dodici metropoli di tutto il mondo unite contro smog e inquinamento. E' questo l'impegno che i dodici rappresentanti hanno sottoscritto durante il C40, il vertice dei sindaci che si è svolto il 22 e 23 ottobre a Parigi, presso l'Hotel de Ville. L'impegno è quello di trasformare 12 metropoli (Milano, Parigi, Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland) in città più sane, più verdi, senza combustibili fossili e con zone ad emissioni zero.
 
L'uscita degli USA dalla Cop21 non significa rendere vani gli sforzi fatti sinora per contrastare i cambiamenti climatici. Per questo i "Mayors" delle 12 dodici metropoli durante la due giorni parigina hanno incontrato esperti in cambiamenti climatici e aziende in grado di offrire tutto il loro supporto nel rendere le città meno inquinate e più a misura d'uomo. La sfida è lanciata, l'obiettivo temporale è fissato al 2030, riuscirà la nostra Milano a competere con le più grandi metropoli mondiali?
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • inquinamento
    Leggi
    12/01/2017 - 19:23
    Ambiente
    Inquinamento: a Milano, cittadini vedette dell'aria

    Passare dalle parole ai fatti. E' lo spirito dell'associazione "Cittadini per l'aria" che con il progetto "NO2, NO GRAZIE" intende realizzare la prima mappa dei veleni nell'aria di Milano.

  • smart city
    Leggi
    14/03/2017 - 17:04
    Attualità
    Nasce Milano4You, la prima Smart City in Italia

    Tecnologia, sostenibilità, servizi ai cittadini e qualità del vivere sono le caratteristiche del progetto immobiliare che sorgerà a Segrate. Un modello di città innovativo, pensato a misura di persona grazie a un sistema integrato e condiviso di servizi, luoghi e spazi verdi in cui anche le...

  • basso impatto energetico
    Leggi
    10/08/2017 - 16:22
    Milano: al via i lavori per il primo quartiere a basso impatto energetico

    Milano realtà sempre più smart e attenta al risparmio energetico. Sono stati il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive con delega alle Smart City, Cristina Tajani, a dare il via simbolico ai lavori per la riqualificazione energetica dei primi due...

  • Leggi
    17/10/2017 - 15:27
    Edilizia
    Allarme smog a Milano. L'aiuto dal verde pensile grazie anche all'ecobonus

    Maurizio Crasso di Harpo: il green roof non solo è esteticamente gradevole, ma offre numerosi vantaggi per l’ambiente. Ma per combattere l'incremento di smog, il verde, in particolare quello pensile, può dare una mano. E con gli sgravi fiscali gli italiani potranno detrarre le spese per la "...