06/10/2014 - 21:13

Smart Energy Expo: AB punto di riferimento per l'efficienza energetica

Il Gruppo Industriale AB di Orzinuovi (BS), riferimento mondiale per la cogenerazione, è protagonista alla Smart Energy Expo di Verona, manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica dall'8 al 10 ottobre 2014.
L'evento, giunto alla seconda edizione, permette di far incontrare i più importanti e innovativi attori della gestione intelligente dell'energia, analizzando gli andamenti del mercato e tracciando le possibili linee di sviluppo. Tra gliappuntamenti uno dei più rilevanti è il Forum dedicato agli Energy Manager organizzato il 10 ottobre da FIRE (associazione italiana tecnico-scientifica no-profit che promuove l'efficienza energetica) che vede AB come main sponsor e attore attivo attraverso la presentazione di una case history che mostra la perfetta integrazione funzionale fra cogenerazione e bio-cogenerazione.
L'efficienza energetica è un tema che sempre più viene trattato a livello globale suimedia e dall'opinione pubblica a causa dei molti vantaggi che comporta in termini di energia, ambiente, economia e salute. La manifestazione Smart Energy Expo, organizzata da Veronafieredall'8 al 10 ottobre 2014 con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, guarda all'efficienza energetica attraverso le due leve principali che permettono di raggiungerla: diminuire gli sprechi nelle trasformazioni e nei consumi finali e produrre sempre più energia in modalità diffusa, con rendimenti crescenti, privilegiando un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell'ambiente.

In questo ambito si inserisce perfettamente AB, leader mondiale della cogenerazione, impegnata da anni nel supportare l'industria internazionale nelle politiche di efficienza energetica e attiva nel "fare cultura" in questo campo anche attraverso il lancio, negli ultimi anni, di due importanti mezzi di comunicazione rivolti a settori specifici di questo campo: Biogas Channel e Cogeneration Channel. "Crediamo molto nel percorso di sensibilizzazione delle tematiche legate all'efficienza energetica che stiamo attuando in questi anni-dichiara Angelo Baronchelli, Presidente di AB -e anche per questo motivo siamo particolarmente orgogliosi di essere main sponsor e protagonisti attivi, attraverso la presentazione della case history Menz&Gasserda parte dell'Ing. Mauro Bonera, della seconda edizione del Forum dedicato agli Energy Manager organizzato da FIRE all'interno di Smart Energy Expo".

Gli energy manager rappresentano attori chiave nei processi di efficientamento energetico e il Forum del 10 ottobre si propone di fornire informazioni aggiornate sulle tendenze e sugli scenari globali e locali, sulle politiche, sulle buone pratiche e sulle opportunità di finanziamento, mettendo insieme oratori esperti e innovatori provenienti da varie parti del mondo. Il Forum punta ad illustrare sia come l'efficienza energetica sia un aspetto di fondamentale importanza nella green economy sia le best practices che stanno emergendo a livello internazionale. Valore aggiunto di questa seconda edizione sono proprio gli esperti esteri presenti fra cuiVida Rozite dell'IEA, Lucinda Maclagan coordinatrice CA EED (Concerted Action for the Energy Efficiency Directive), Patrick Crittenden, esperto australiano di pratiche innovative di efficientamento energetico e John O'Sullivan, Direttore della Divisione Sviluppo della Sustainable Energy Authority d'Irlanda. AB è presente per tuttii giorni della manifestazioneal padiglione 4 - stand n° C3.3 con uno spazio in cui sarà esposto un proprio impianto e dove saranno presenti i propri esperti per approfondimenti su temi trattati nel Forum e, più in generale, durante la Fiera.
Marilisa Romagno
autore