07/03/2014 - 19:30

Sketching Nature: disegnare la natura non è difficile come sembra

Il 28 e il 29 marzo presso il Castello di Santa Severa, immerso nel verde della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda a circa 50 km dalla Capitale, si terrà un corso intensivo di due giornate dedicato al disegno naturalistico promosso dalla cooperativa sociale Anima Mundi.
Il disegno naturalistico è l'occasione per apprendere una nuova metodologia di studio delle scienze naturali attraverso l'osservazione diretta di forme, posture e colori delle specie animali e l'esplorazione del modo dell'arte naturalistica nazionale e internazionale ripercorrendo le tracce lasciate dai naturalisti esploratori che raccontavano attraverso i disegni le loro scoperte. Saper disegnare significa anche saper guardare, il corso è quindi utile anche a educatori o giovani naturalisti che vogliono aumentare il loro senso di osservazione ed avere in tasca , sempre disponibile e gratuita, una tecnica per raccontare le proprie ricerche.

La location d'eccezione, paradisiaca e facile da raggiungere, sarà grande fonte di apprendimento e ispirazione per i corsisti! Il corso, dedicato a disegnatori e naturalisti, sarà tenuto da professionisti dell'arte e dell'illustrazione naturalistica (Federico Gemma, Elisabetta Mitrovic e Graziano Ottaviani) in collaborazione con WILDART e la Riserva Macchiatonda, con la supervisione e il contributo di Anima Mundi che da 20 anni opera nel campo dell'educazione, formazione e comunicazione ambientale. Tutte le informazioni sono disponibili al sito web www.animamundi.it/forse o contattando direttamente la cooperativa via mail forse@animamundi.it o telefono 0547.612520.
Tommaso Tautonico
autore