19/09/2013 - 18:45

SISTRI, sanzioni e aggiornamento.

Si presentano alcune osservazioni sul SISTRI e sugli aspetti sanzionatori insieme alle previsoni di aggiornamento.
Il decreto legge 31 agosto 2013 n.101 ha circoscritto il SISTRI solo ai produttori di rifiuti pericolosi.

In particolare, vengono indicate due categorie di soggetti interessati da questo sistema di monitoraggio:

a) gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori, il termine iniziale di operatività del SISTRI. Questi soggetti sono tenuti al SISTRI a partire dal 1 ottobre 2013;

b) i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania, il termine iniziale di operatività sono assoggettati al sistema in esame a partire dal 3 marzo 2014.

E' opportuno valorizzare due aspetti.

Il primo è l'obbligo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di provvedere alla semplificazione degli adempimenti sulla base di un monitoraggio periodico delle migliori soluzioni tecnologiche e comunque nel rispetto della disciplina comunitaria.

Il secondo è l'aspetto sanzionatorio. Infatti, si applicano le sanzioni per le violazioni di cui all' articolo 260-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modificazioni, limitatamente alle violazioni di cui al comma 3 quanto alle condotte di informazioni incomplete o inesatte, agli ulteriori obblighi di cui al comma 5, e a quelle di cui al comma 7 primo periodo (trasporto di rifiuti senza copia cartacea della scheda Sistri — Area movimentazione e, ove necessario richiesto senza copia del certificato analitico) , commesse fino al 31 marzo 2014 dai soggetti per i quali il SISTRI è obbligatorio dal 1° ottobre 2013, e fino al 30 settembre 2014 dai soggetti per i quali il SISTRI è obbligatorio dal 3 marzo 2014, sono irrogate nel caso di più di tre violazioni nel medesimo rispettivo arco temporale.
 
Alessio Elia
autore