01/01/2013 - 01:00

SISTRI: prime applicazioni in Campania

Sono state installate in Campania, nelle due discariche di San'Arcangelo Trimonte e Savignano Irpino, le prime apparecchiature per l'attuazione del SISTRI/SITRA, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti speciali in tutta Italia e dei rifiuti urbani della Regione Campania.
Il SISTRI è il nuovo sistema informatico per monitorare la gestione dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania (SITRA), istituito dal Ministero dell'Ambiente con Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 al fine di evitare conferimenti abusivi.

L'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano ha dichiarato: "Si tratta dell'attivazione di un sistema fondamentale per garantire il controllo di ciò che entra in discarica: se i trasporti fossero stati tracciati anche in passato, forse oggi nell'area ex Resit di Giugliano avremmo trovato meno veleni. Sapere a che ora parte un camion, a che ora arriva, che percorso segue il mezzo, se, durante il tragitto, si apre lo scatolone, è un deterrente importante per la criminalità organizzata. Chi non si mette in regola è già contra legem e, dunque, è già un delinquente. Nei prossimi giorni proseguiranno le operazioni di installazione delle apparecchiature in tutte le discariche attive del territorio campano".
Esprimo vivo apprezzamento per l'iniziativa perchè in questo modo - ha commentato l'assessore all'Ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto - si aggiunge un tassello importante per la tracciabilità dei rifiuti a garanzia dei cittadini. Come Provincia di Benevento abbiamo attivato la Commissione di monitoraggio e controllo sulla discarica di Sant'Arcangelo Trimonte, che coinvolge istituzioni e cittadini e che sta già lavorando per garantire le condizioni di sicurezza del sito".
L'installazione delle apparecchiature proseguirà nei prossimi giorni anche negli altri sversatoi campani.
Lisa Zillio
autore