27/11/2013 - 18:34

Sistri e gestione della black box

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato un provvedimento regolatorio per quanto riguarda la gestione dei mezzi di trasporto inseriti nel sistema SISTRI.
Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato la Circolare n. 1192 del 5 novembre 2013 - Albo Nazionale Gestori Ambientali recante le nuove procedure per la gestione delle variazioni del parco autoveicoli sottoposti alla disciplina SISTRI.
Tale provvedimento regola la cessione della disponibilità degli autoveicoli tra imprese iscritte nel predetto albo trattando le principali problematiche legate alla gestione della black box.
Tale meccanismo richiede un'installazione che consta delle seguenti fasi:
• fissaggio e contestuale collegamento al sistema di alimentazione del veicolo;
• installazione dell'antenna GPS per la rilevazione del posizionamento e dell'antenna GPRS per il trasferimento dei dati;
• posizionamento e fissaggio del pulsante di panico in posizione idonea e raggiungibile dall'utente;
• test di collaudo per il perfetto funzionamento dell'apparato installato;
• presa d'atto dell'esito positivo del test di collaudo da parte dell'utente;

• presa in carico dell'apparato da parte dell'utente;

• notifica al sistema SISTRI dell'avvenuta corretta installazione della Black Box.
Infine, è opportuno ricordare che, dal proprio punto di vista, Il Comitato Nazionale con le sue Sezioni regionali e provinciali è interconnesso alla rete telematica delle Camere di commercio e pertanto contribuisce al controllo e alla gestione di eventuali variazioni e di altre attività.
 
Alessio Elia
autore