15/02/2016 - 20:09

Simply aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico 'M'illumino di meno'

Venerdì 19 febbraio le sedi e i punti vendita Simply diretti e in franchising spengono le luci e sensibilizzano la clientela. Simply Italia riconferma l’impegno nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico, aderendo per il nono anno consecutivo a “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico ideata dalla popolare trasmissione radiofonica di Radio 2 RAI Caterpillar, che si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni.
Venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 17:30 Simply Italia spegnerà tutte le luci non strettamente necessarie al regolare e sicuro svolgimento delle normali attività delle sedi e dei punti di vendita. Nei supermercati, ad esempio, sarà spento il 50% delle luci dell’area vendita e tutte le luci dei reparti dove non si effettua lavorazione.

In occasione della 12° Giornata del Risparmio Energetico, aderiscono al simbolico “silenzio energetico” le cinque sedi di Simply Italia (la sede centrale di Rozzano MI e le cinque sedi regionali di Milano, Brescia, Roma, Ancona e Catania), 267 supermercati diretti, 536 supermercati affiliati e alcuni Master Franchisee: il Gruppo 3A di Asti con 250 supermercati, la Cooperativa Etruria di Monteriggioni con 50  supermercati e la Fratelli Ibba di Oristano con 31 supermercati.

In totale saranno quindicirca 1.200 i supermercati aderenti, diretti e in franchising, a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ad integrazione di ciò, nei punti vendita sarà trasmesso via radio l’inno ufficiale della campagna 2015 realizzato dal gruppo musicale “Panda in Pigiama” e sarà esposto alle casse il Decalogo dei consigli,con alcuni suggerimenti di buone abitudini che possono essere adottati nelle proprie abitazioni per risparmiare energia.

Il messaggio #MilluminoDiMeno sarà anche diffuso attraverso il sito Simplymarket.it e i canali social ViviSimply e, per sensibilizzare i collaboratori, sarà veicolato sulla intranet e sul giornale aziendale SimplyNews.
I clienti della Cooperativa Etruria saranno anche informati attraverso le due pagine dedicate alla campagna sul numero di febbraio del magazine mensile gratuito “SiDice”.

L’obiettivo di Simply Italia è di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione, interna ed esterna, per accrescere la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domesticiai 4 milioni di clienti settimanali e ai 9 mila collaboratori, nella convinzione che anche piccoli gesti se ripetuti quotidianamente portano a grandi risultati.

Per quanto riguarda l’invito di Caterpillar a promuovere la mobilità sostenibile, i supermercati Simply di Jesi aderiscono alla campagna indetta dall’Amministrazione Comunale “Il bello di andare a scuola insieme”, donando per tutto l’anno scolastico a tutte le famiglie che utilizzano il carpooling e il piedibus buoni sconto mensili del valore di 5€; mentre i supermercati Simply all’interno dell’area C di Milano consegnano mediamente ogni mese 250 spese a domicilio con i risciò Simply, biciclette a pedalata assistita ed emissione zero, quindi totalmente eco-compatibili.

Oltre alle attività messe in campo in occasione della campagna “M’illumino di meno”, Simply Italia è impegnata da anni nell’osservare una politica di rispetto dell’ambiente, mettendo in pratica iniziative volte a ridurre l’impatto dell’attività commerciale sul territorio e a tutelare l’ambiente promuovendo il risparmio delle risorse naturali.

“Come attori economici del territorio siamo consci della nostra responsabilità - commenta Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Relazioni Esterne di Simply Italia - e vogliamo pertanto contribuire al miglioramento dell’ecosistema sia con iniziative concrete sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che diano nuovi stimoli e suggerimenti ecologicamente virtuosi ai nostri clienti, che si stanno dimostrando estremamente attenti a queste tematiche.”

Una vocazione sostenibile che porta risultati concreti, consultabili sul sito Simplymarket.it e sul sito in partnership con Auchan e WWF Insiemecontroglisprechi.it e pubblicati annualmente sul bilancio di sostenibilità (www.simplymarket.it/pdf/bilancio-completo-2014.pdf).

In particolare, nove soluzioni tecniche innovative per il risparmio energetico, che sono state progressivamente estese ai supermercati Simply della rete diretta, hanno consentito di risparmiare nel 2014 circa 4 milioni di Kwh; mentre la svolta eco-attenta della Cooperativa Etruria ha ridotto mediamente di oltre il 30% l’impatto ambientale dei punti vendita costruiti ex novo o ristrutturati.

Simply è l’insegna dei supermercati di Auchan Retail Italia, presente nel settore della grande distribuzione con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna PuntoSimply e SimplyCity, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i supermercati d’attrazione a insegna IperSimply. Oggi Simply occupa in Italiacirca 9.000 dipendenti ed è presente sul territorio nazionale in 18 regioni con oltre 1.500 punti  vendita, di cui 267 gestiti direttamente e i restanti gestiti con la formula dell’affiliazione.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile