10/03/2016 - 20:44

Siemens elettrifica diverse linee metropolitane della capitale Peruviana

- Saranno elettrificate le linee 2 e 4 della metropolitana della capitale Lima; - Linee alimentate da centrali idroelettriche; - L’aeroporto sarà collegato alla rete di trasporto cittadina.
Ansaldo STS ha assegnato a Siemens l’elettrificazione dell'intera linea 2 della metropolitana, così come i circa 8 chilometri della prima fase della linea 4 di Lima.
Le due nuove linee della metropolitana collegheranno quartieri aggiuntivi e l'aeroporto internazionale alla rete di trasporto cittadina della capitale.

Questo progetto non solo incrementerà lo sviluppo della città, ma contribuirà a ridurre le emissioni di CO2, perché circa l'80% del fabbisogno energetico necessario a elettrificare la rete metropolitana sarà fornito da centrali idroelettriche.

L’entrata in servizio della prima sezione è prevista nel 2017. Le restanti tre sezioni entreranno invece in servizio entro il 2021.
La nuova linea 2 della metropolitana, a doppio binario, collegherà il quartiere orientale di Ate con il sobborgo occidentale di Callao, per circa 27 chilometri, attraversando il centro storico della città.
Un'altra parte del progetto di elettrificazione di Siemens, prevede l'estensione della linea 2 fino all'aeroporto, che diventerà poi la prima sezione della futura linea 4.

Lo scopo di fornitura comprende sei stazioni di alimentazione (60 kV / 20kV), due anelli di distribuzione via cavo 20 kV, 37 equipaggiamenti per le stazioni e 21 sottostazioni con raddrizzatori (1,5kV, DC), così come lo SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) – sviluppato da Siemens Italia - per la gestione dell’intero sistema elettrico, e dei sistemi ausiliari (ventilazione tunnel, aria condizionata, controllo accessi, sistema anti incendio, ascensori, biglietterie automatiche), basato su piattaforma Sitras® RSC (RailSCADA).

Già nel 2010 Siemens aveva elettrificato la prima sezione della metropolitana di Lima.
I quadri con isolamento a gas della Serie 8DN8 di Siemens sono progettati appositamente per configurazioni di sistema su spazi ridotti e hanno un peso specifico basso, che li rende estremamente economici.
Poiché questi quadri sono caratterizzati da una ridotta rumorosità e da una bassissima emissione di campo (EMC), possono essere facilmente integrati in aree residenziali e centri abitati.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile