01/01/2013 - 01:00

Si conclude con un grande successo la Festa delle Oasi WWF 2010

Si è conclusa oggi con un bilancio più che positivo la ventesima edizione della Festa delle Oasi WWF: decine di migliaia di visitatori e centinaia di classi della scuola dell'obbligo hanno infatti celebrato l'Anno internazionale della Biodiversità esplorando le meraviglie naturali del nostro territorio.
Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, ha dichiarato: "Quest'anno la festa delle Oasi cade in un momento storico per la natura italiana, che sembra avviarsi su un nuovo percorso di attenzione e di tutela. Da quarant'anni a questa parte le Oasi sono diventate un vero baluardo di difesa per molte specie come lupi, lontre, orsi, fenicotteri, aquile e cervi sardi, e hanno salvato ambienti preziosissimi come boschi, prati e zone umide che oggi sono un bene comune di tutti gli italiani. Ma tutto questo è stato possibile solo grazie all'aiuto delle migliaia di soci, sostenitori, volontari, enti, aziende e donatori privati, che hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro lavoro quotidiano e ai quali, nell'Anno della Biodiversità, rivolgiamo un ringraziamento davvero speciale."
Moltissime, infatti, sono state le iniziative organizzate durante queste tre settimane lungo i 1000 chilometri di sentieri attrezzati che, dalle Alpi del Trentino fino alla costa siciliana, attraversano i 30.000 ettari del "parco diffuso" delle Oasi WWF.
In molte Oasi gli esperti del WWF hanno liberato animali curati nei Centri di Recupero Animali Selvatici, come ghiri (a La Francesa, Modena), rapaci e tartarughe di palude europee (al Lago dell'Angitola, Vibo Valentia).
In tutta Italia, poi, sono state allestiste mostre fotografiche e scientifiche, laboratori didattici per i più piccoli, passeggiate a cavallo, spettacoli teatrali e mercatini bio con i prodotti "Terre dell'Oasi".
E oggi, per celebrare la "Prima giornata nazionale delle Fattorie del Panda" si sono unite alla festa anche le Fattorie del Panda, aziende agrituristiche situate nelle aree protette e associate al WWF che, attraverso una coltivazione biologica e rispettosa dell'ambiente, tutelano altri 800 ettari di territorio italiano.
Molti, infine, gli avvistamenti, anche di specie rare.
Alle classi della scuola dell'obbligo il WWF ha offerto quest'anno oltre 500 visite guidate gratuite, per scoprire il valore educativo che le Oasi sono in grado di offrire tutto l'anno e, dai resoconti dei ragazzi, nascerà una vera e propria "Guida dei ragazzi alle Oasi WWF".
Inoltre, a tutti i partecipanti sono stati distribuiti materiali didattici WWF per la scuola Panda Explorer (scuola dell'infanzia e primaria) o Panda Club (scuola primaria e secondaria di I grado), quest'ultimo realizzato grazie al contributo di REX-Electrolux che sostiene i programmi di educazione ambientale del WWF Italia fin dal 1993.
Infine, sul sito www.wwf.it/educazione sono disponibili gratuitamente schede didattiche e il Taccuino del naturalista, da portare sempre con sé nelle uscite in natura.
Il Gruppo Unicredit, main partner aziendale del progetto Oasi di quest'anno, oltre a sostenere il sistema delle Oasi WWF e promuovere la festa delle Oasi, ha anche offerto la possibilità di dare un contributo concreto attraverso gli oltre 7.800 sportelli bancomat presenti in tutta Italia o tramite la carta di credito "UniCreditCard WWF".
Le Oasi di Orti Bottagone, Torre Salsa e Stagni di Focognano hanno ospitato una mostra Terna che ha illustrato progetti di mitigazione degli impatti della rete elettrica nelle Oasi WWF.
Epson ed Epson Meteo, partner del progetto "Osservatorio Oasi" per il monitoraggio dei cambiamenti climatici nelle Oasi WWF, hanno promosso l'evento sui loro siti web.
Allianz per l'occasione ha confermato il suo impegno nel gestire l'Oasi San Felice (GR) secondo i rigorosi criteri delle Oasi affiliate WWF.
Mentre Nat Geo Wild (canale 405 di Sky) ha organizzato in alcune Oasi WWF speciali proiezioni di documentari sul lupo e sui rapaci, specie simbolo della biodiversità da salvare.
L'iniziativa speciale "La natura fa notizia", realizzata in collaborazione con Repubblica.it, ha permesso di raccogliere le immagini più belle scattate dai visitatori e raccontate attraverso una didascalia fantasiosa e ironica.
Ai migliori verranno offerti viaggi nelle Fattorie del Panda e magliette con il logo della Campagna "Siamo tutti sulla stessa arca".
Infine, per sostenere il grande Progetto Oasi, per il quale l'Associazione spende ogni giorno più di 10.000 euro, dal 2 al 23 maggio 2010 è stata attivata una raccolta fondi tramite sms (da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3), da chiamata su rete fissa Telecom o attraverso la funzione "donazione" degli oltre 7.800 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit.
Per la raccolta fondi a fianco del WWF sono scese in campo anche la RAI e l'emittente radiofonica RDS.
La festa delle Oasi 2010 ha ricevuto il messaggio di sostegno del presidente della Camera, on. Gianfranco Fini e ha coinvolto anche il ministro dell'Ambiente, on. Stefania Prestigiacomo, che il 16 maggio ha partecipato all'evento centrale organizzato in Sicilia, ricevendo dai rappresentanti dell'Associazione l'appello per una Legge Quadro sulla Biodiversità.
L'evento ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Presidenza del Senato, Presidenza della Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni, Ministero delle Politiche Agricole, Unione Province Italiane (UPI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Lisa Zillio
autore