01/01/2013 - 01:00

Shopping natalizio? il Green in prima fila

Secondo una ricerca del gruppo 7Pixel nel periodo 14 novembre - 13 dicembre sui suoi portali per lo shopping online Trovaprezzi e Shoppydoo, i prodotti ecologici si sono rivelati un'autentica sorpresa.
Oltre ai soliti cellulari, che continuano ad essere il principale oggetto del desiderio degli italiani, quest'anno c'è una piacevole sorpresa green nella top ten degli oggetti più cercati nella scelta del regalo natalizio. Parliamo dei caminetti a bioetanolo, (20%) e il gasatore per l'acqua del rubinetto (20%). Risparmio e cuore green nelle scelte natalizie degli italiani. Questi i risultati di una rilevazione del gruppo 7Pixel effettuata sui suoi siti Trovaprezzi e Shoppydoo che nel periodo dal 14 novembre al 13 dicembre, su un totale di 9 milioni visite, rileva che al secondo posto degli oggetti più cliccati c'è il kit bubbles di Imetec, il gasatore per l'acqua del rubinetto con 20% delle ricerche.

Attenzione al risparmio economico e tutela dell'ambiente, dunque. Il WWF ha calcolato che l'acqua del rubinetto costa dalle 500 alle 1.000 volte in meno dell'acqua in bottiglia e inoltre scegliere di utilizzare l'acqua del rubinetto significa evitare di accumulare bottiglie di plastica o di vetro che devono poi essere smaltite. Pari merito con il 20% delle ricerche, il caminetto a bioetanolo, elemento di interior design di gran moda che spopola anche sul web. I biocamini non necessitano di canna fumaria perchè usano come combustibile il bioetanolo ricavato da fermentazione di vegetali zuccherini o di biomasse.
Tommaso Tautonico
autore