19/01/2011 - 14:10

Settimana Nazionale "Porta la Sporta"

Parte la Campagna "Porta la Sporta" che avrà il suo clou nella settimana dal 16 al 23 aprile. Adiconsum, che fa parte, insieme all'Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra e Touring Club, del Comitato Promotore, è anche l'unica Associazione Consumatori ad aver aderito alla Campagna.
L'iniziativa ha il merito di voler diffondere la cultura della "sporta" andando oltre l'utilizzo dei sacchetti di plastica biodegradabili, ora divenuti obbligatori. Aderiscono inoltre alla Campagna, Province, Comuni e altre Associazioni, e per il momento i seguenti gruppi della Grande Distribuzione Auchan, Esselunga, Despar Triveneto, Natura Sì, Simply Sma e Unes Supermercati.
L'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente!

I singoli cittadini possono partecipare in prima battuta evitando di prendere per una settimana sacchetti monouso di qualunque materiale utilizzando tutte le tipologie di borse, zaini o scatole riutilizzabili ovunque si effettuino acquisti, dalla libreria alla panetteria, al settore abbigliamento. Siti e blog possono giocare un ruolo importante nella diffusione dell'iniziativa, pubblicando il banner e dedicando spazio all'argomento con articoli o post mirati. Per partecipare alla settimana è necessario promuovere una o più iniziative che possano concorrere a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare una borsa riutilizzabile in ogni situazione di acquisto e trasporto, come primo atto per andare ad eliminare o ridurre successivamente tutta una serie di prodotti usa e getta. Le iniziativa possono consistere in eventi di comunicazione, informazione, promozionali, o azioni concrete.

L'iniziativa di partecipazione può durare tutta la settimana o avvenire in una o più giornate della stessa. Una pagina dedicata sul sito accessibile dall'homepage riporterà notizia sulle adesioni con i dettagli riferiti alle iniziative o agli eventi di partecipazione. I partecipanti appariranno in ordine alfabetico e la relativa scheda verrà aggiornata ogni qualvolta ci perverranno nuove comunicazioni. Per comunicare la propria partecipazione è necessario inviare la scheda di adesione compilata o disponibile sul sito, alla casella di posta elettronica: adesioni@portalasporta.it. Oppure, in alternativa è possibile inviare una comunicazione che contenga una descrizione della modalità di partecipazione, sullo schema della scheda di adesione, entro l'11 aprile 2011. A seconda delle caratteristiche dell'ente promotore e del pubblico di riferimento si possono adottare diversi percorsi e approcci. .
Marilisa Romagno
autore