16/05/2011 - 10:42

Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile

Anche quest'anno NonSoloCiripà, un gruppo di genitori diffuso in tutta Italia che usa per i propri figli pannolini lavabili, nato con l'obiettivo di diffondere, senza scopo di lucro, questa pratica, organizza da oggi al 22 maggio 2011 l'edizione italiana della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile.
 
Numerose sono le iniziative organizzate grazie alla rete di "volontarie ciripine" in tutta Italia e sul web per promuovere quest'alternativa ai pannolini usa & getta, vantaggiosa per i bimbi (con i pannolini lavabili la pelle del bambino è in diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti), per il portafoglio (i pannolini lavabili costano dai 150 agli 800 euro dalla nascita al vasino, contro i 1.000 -3.000 euro per quelli usa e getta) e per l'ambiente (e l'impatto dei pannolini usa & getta è elevatissimo in quanto sono rifiuti indifferenziabili e per degradarsi totalmente impiegano 500 anni, mentre i pannolini lavabili sono riutilizzabili più volte e per più di un bambino).
 
Tema di quest'edizione è SCOPRI IL SEGRETO! perché l'esistenza dei pannolini lavabili quale alternativa a quelli tradizionali monouso è quasi sconosciuta
A questo si sommano resistenze culturali ereditate e molte altre perplessità legate soprattutto alla sicurezza igienico-sanitaria del loro utilizzo. 
La Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, invece, vuole proprio svelare questo segreto facendo conoscere le virtù nascoste e i trucchi migliori per l'utilizzo dei lavabili. 
Il programma dell'iniziativa e i dettagli del concorso Scopri il segreto e raccontacelo! sono disponibili qui
Lisa Zillio
autore