13/12/2012 - 19:00

Settimana Europea Rifiuti: i vincitori del premio nazionale

Si sono svolte mercoledì 12 dicembre le premiazioni Nazionali della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012. In uno spazio prestigioso e dal respiro internazionale, quello dello Spazio Europa della rappresentanza in Italia dell'Unione Europea, si sono riuniti i migliori progetti presentati da amministrazioni, scuole, associazioni e aziende in tema di riduzione rifiuti.
Ad ottenere l'ambito riconoscimento sono stati:
Categoria Pubbliche amministrazioni: C.O.V.A.R. 14 con "Di meno in meglio";
Categoria Associazioni: Associazione RaccattaRAEE, iscritta alll'albo delle libere forme associative dal 2004 con "ofPCina, prevenire è meglio che inquinare!";
Categoria Imprese: Augustea Holding Spa con "R2R (Recycling to Reload)";
Categoria Istituti Scolastici: Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante con "Elsa riduce, la Terra respira!"
Categoria Altro: CIAL con "Ricicloamatore - Chi riduce vince"

In collaborazione di "Evvivanè esposizioni d'arte" di Cherasco (Cuneo) i vincitori hanno ricevuto un'opera realizzata da cinque artisti selezionati dalla galleria piemontese: Patrick Alò, Ecocentriche Design, Elena Mirandola, Gianni Pedullà e Ivano Vitali. Tutte le opere sono state realizzate con materiali riciclati e di recupero. Inoltre i vincitori hanno ricevuto in premio anche un sostegno materiale, secondo diverse forme, da Sartori Ambiente, Edizioni Ambiente, General Beverage, Ecostore e AICA. Le azioni future dei Project Developer premiati avranno quindi un supporto maggiore.

In Italia la "Settimana" è realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza della Camera dei Deputati e della presidenza del Senato della Repubblica, dell'UNESCO e col sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori). Tutte le informazioni sulla Settimana e l'elenco completo delle azioni su www.menorifiuti.org. Ulteriori informazioni anche dai media partner dell'edizione 2012: Econews, Rifiutilab, GSA Igiene Urbana, Green report, AlternativaSostenibile, Free Service.
Tommaso Tautonico
autore