09/06/2016 - 15:30

Settimana dell'energia sostenibile: incontri e dibattiti sulla sostenibilità energetica

Cominicia il conto alla rovescia per la Settimana dell'Energia Sostenibile,che si terrà dal 13 al 17 giugno nel quartiere europeo di Bruxelles. Organizzato dalla Commissione Europea, è l'evento più importante dedicato alle politiche per la sostenibilità energetica.

Dal 13 al 17 giugno il quartiere europeo di Bruxelles ospiterà la Settimana dell'energia sostenibile. Incontri, conferenze e laboratori sull'energia sostenibile accenderanno il dibattito sui temi dell'efficienza energetica, della decarbonizzazione dell'economia e della ricerca. A prendervi parte gli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico ed ai vari stakeholders attivi nel campo delle energie verdi.

Ad aprire i lavori sarà la Conferenza politica annuale nel corso della quale saranno annunciati i vincitori dei premi EUSEW, assegnati a progetti innovativi nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Nove i candidati per tre categorie (consumatori, settore pubblico e imprese) e ad annunciare i nomi dei premiati il 14 giugno sarà il commissario Miguel Arias Cañete.

Durante la settimana saranno organizzati eventi per approfondire i temi legati al futuro energetico dell'Europa, dibattiti sui nuovi sviluppi delle politiche di settore e su nuove idee progettuali. Conferenze, laboratori, aree di networking e incontri per dialogare con i rappresentanti delle istituzioni europee costituiranno quello che gli organizzatori hanno chiamato il Networking village, nel quale si incontreranno anche tutti i candidati che hanno presentato i loro progetti ai rappresentanti delle principali istituzioni europee. Tutto questo dal 15 al 16 giugno presso il Residence Palace a pochi passi dalla Commissione europea.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati