01/01/2013 - 01:00

Polyedra.com: La sostenibilità va online con il Calcolatore dell'Impatto Ambientale

Iniziativa degna di nota quella di Polyedra, azienda leader nella distribuzione di carta, prodotti per l'ufficio, imballaggio e supporti per la comunicazione, che porta online l'eco-sostenibilità. La rinnovata piattaforma Polyedra.com, infatti, si veste di green con un'intera sezione dedicata esclusivamente alla sostenibilità.
Cliccando su Ambiente-Sostenibilità spicca il Calcolatore dell'Impatto Ambientale, uno strumento utile per dimostrare quanto le scelte quotidiane come l'utilizzo della carta possano incidere sull'ambiente. Compilando il form online è possibile effettuare in tempo reale una misurazione della minimizzazione dell'impatto che si può ottenere scegliendo una carta green rispetto ad altre carte non riciclate. I valori ottenuti, misurati in termini di emissioni di CO2 e di rifiuti, sono calcolati sulla base dei dati forniti da European BREF e CarbonNeutral Company.

Il Calcolatore dell'Impatto Ambientale è sicuramente una novità per gli utenti web. Ma si tratta di uno strumento già testato in esclusiva dal pubblico di Ecomondo 2011, per dimostrare scientificamente che scegliere una carta rispetto a un'altra può determinare una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 e dei rifiuti. Tra le proposte presentate in fiera c'erano Revive e Cyclus, i due brand di punta dell'ampia offerta di carte amiche dell'ambiente. Ma Polyedra vanta una ben più ampia gamma di carte green, la più vasta ad oggi sul mercato. Per farsi un'idea dell'offerta basta cliccare sul Ambiente-Gamma Green e navigare attraverso un mare di proposte tra carte riciclate, certificate FSC e PEFC, carte alimentari, supporti per Sign & Display e prodotti per imballaggio, tutti eco-friendly. Ma non è ancora finita. La sezione online dedicata all'ambiente include altre due pagine: Ambiente-Policy, con la possibilità di scaricare l'aggiornamento del glossario tecnico e delle policy aziendali su ambiente, sicurezza e salute, e Ambiente-Certificazioni, dove è possibile richiedere certificazioni e loghi ecologici Polyedra.

Dinamica e con un sistema di ricerca che punta all'e-commerce, la nuova piattaforma riunisce per la prima volta le quattro Business Unit dell'azienda sotto un'unica bandiera green. Polyedra, infatti, ha sposato sin dalla nascita una filosofia eco-sostenibile che l'ha spinta a promuovere numerose iniziative green negli anni, come: le Giornate Verdi, per sensibilizzare stampatori, grafici e creativi, il Calendario Ecologico, il progetto "Un ufficio Eco-sostenibile", che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità di vita nell'ambiente di lavoro, e la "Guida alle tematiche ambientali".
Vesna Tomasevic
autore