01/01/2013 - 01:00

Servizi intelligenti ed ecosostenibili alla Smart Town di Fujisawa

Con la creazione di una Town Management Company, Panasonic fornirà servizi intelligenti ed ecosostenibili, per creare una città capace di evolvere in sintonia con le esigenze dei suoi abitanti.
Panasonic, capofila di un progetto di riqualificazione del territorio, ha ottenuto l'autorizzazione a procedere con la costruzione della Sustainable Smart Town di Fujisawa. Si tratta del progetto di una città avveniristica, messo a punto con la municipalità di Fujisawa e con altre undici aziende partner. Lo sviluppo delle infrastrutture per il progetto è iniziato nel Settembre 2012. Per il centenario della sua fondazione, che cade nel 2018, Panasonic si è proposta di diventare azienda leader nella Green Innovation, capace di perseguire il doppio obiettivo di sviluppare le proprie attività e contemporaneamente contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. La Smart Town sostenibile di Fujisawa (Fujisawa SST) è un progetto che si propone di realizzare un nuovo tipo di sviluppo urbano e di servizi cittadini, che mettano a frutto le soluzioni onnicomprensive studiate da Panasonic per la vita di tutti i giorni, inclusi i suoi sistemi per la gestione energetica. Per fornire servizi intelligenti e sostenibili, e per realizzare gli obiettivi di sicurezza e salvaguardia ambientale del progetto, nel marzo 2013 Panasonic e i suoi partner fonderanno un'azienda per i servizi municipali, provvisoriamente chiamata Fujisawa Town Management Company.
 
La Town Management Company fornirà servizi intelligenti in otto aree (energia, sicurezza, mobilità, comunità, salute, tempo libero, finanza e gestioni immobiliari) e collaborerà con aziende di servizi, imprese, residenti e amministrazioni locali non solo per promuovere la gestione della città, ma per contribuire allo sviluppo di una comunità capace di dare valore aggiunto alla vita quotidiana. La gestione della città nel suo continuo sviluppo, in collaborazione con industrie, governo, università e realtà locali, sarà a sua volta un'attività produttiva. Ciascuna delle società coinvolte avrà un pacchetto azionario della Town Management Company, la cui entità sarà definita, assieme a tutti gli altri dettagli, al momento di costituire l'azienda. Oltre alla municipalità di Fujisawa, Panasonic lavorerà con Accenture, Mitsui Fudosan Co., Ltd., Mitsui Fudosan Residential Co., Ltd., Mitsui & Co., Ltd., Nihon Sekkei Inc., ORIX Corporation, PanaHome Corporation, Sumitomo Mitsui Trust Bank, Limited, Tokyo Gas Co., Ltd., e, aggiuntesi di recente, Dentsu Inc., Nippon Telegraph e Telephone East Corporation. Uno sforzo collettivo di industrie, enti locali e realtà del territorio, grazie al quale Panasonic si propone di inaugurare Fujisawa SST nella primavera del 2014. Sin dalla presentazione del progetto, nello scorso maggio, la Smart Town Sostenibile ha già attratto l'attenzione di tutto il mondo e potrà servire da modello per lo sviluppo di progetti simili sia in Giappone che nelle altre nazioni.
Vesna Tomasevic
autore