22/11/2012 - 18:30

SERR: "Una Rete di Scuole per l'Ambiente"

Anche quest'anno L'Associazione RELOADER onlus partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (che si svolgerà in molti Paesi Europei dal 17 al 25 novembre), organizzando una serie di eventi articolati in tre giornate di festa in collaborazione con il Liceo Scientifico Majorana di Roma e gli Istituti comprensivi di Ladispoli e di Castelnuovo di Porto.
La giornata conclusiva della Campagna "Una Rete di Scuole per l'Ambiente" si svolgerà venerdì 23 novembre 2012 presso l'Istituto Ilaria Alpi di Ladispoli e vedrà la partecipazione di numerosi Assessori dei Comuni del Lazio e Presidi e insegnanti di Istituti scolastici. E' previsto anche l'intervento del Sottosegretario Rossi Doria del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. In prima istanza l'iniziativa mira a costruire una prima aggregazione di Scuole del territorio della Provincia di Roma, la cui mission principale è trovare percorsi didattici condivisi, al fine di trasferire agli allievi le conoscenze in materia e stimolare comportamenti consapevoli volti alla riduzione dei rifiuti - in particolare di quelli elettrici ed elettronici - al loro riciclo ed alla prevenzione del loro indiscriminato abbandono. Ulteriore scopo dell'evento è che gli allievi delle Scuole elementari, medie e superiori si facciano Ambasciatori, presso le proprie famiglie e la popolazione, di un "forte" messaggio di tutela dell'ambiente nella dimensione urbana. 
L'evento infatti si svolgerà con la collaborazione attiva dei Comuni di Ladispoli e Castelnuovo di Porto, e si rivolgerà oltre che agli studenti e ai docenti, a tutta la popolazione: alle famiglie, ai professionisti, ai numerosi operatori della distribuzione, agli imprenditori e agli enti locali. Inoltre, grazie alla partecipazione del Consorzio ECOLAMP, sarà possibile promuovere in particolare oltre alla raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) più grandi anche la raccolta di lampadine e altre sorgenti luminose.

Questa iniziativa è il naturale prosieguo del progetto "Un quartiere per l'ambiente, l'esempio viene dalle Scuole", organizzato presso l'Istituto Majorana di Roma nell'ambito della SERR 2011 e risultato candidato per il premio europeo. Gli eventi in calendario saranno articolati su più sessioni, mediante le seguenti azioni mirate a diversi obiettivi:
1. Un'azione di informazione e divulgazione: in ognuna delle tre Scuole si svolgeranno sessioni di workshop rivolte agli allievi, ma aperte al pubblico, aventi come tema la riduzione ed il recupero di imballaggi, materiali e RAEE. Ai workshop parteciperanno come relatori anche gli studenti del quinto anno del Majorana che hanno partecipato all'evento 2011, esponendo i risultati delle ricerche condotte nell'ambito dei loro percorsi didattici dello scorso anno.
2. Una seconda serie di azioni avrà carattere comunicazionale, per promuovere nel pubblico visioni adeguate e relativi comportamenti:
• una mostra multimediale (video, foto, manifesti, creazioni di moda e di oggetti di arredo realizzati con materiali riciclati);
• la distribuzione di un opuscolo divulgativo su come ridurre i RAEE e come disfarsene;
• una dimostrazione di spesa a "impatto 0" con prodotti e imballaggi biocompatibili.
3. La terza azione consiste in un progetto/laboratorio di recupero, riuso e trasformazione artistica dei rifiuti (carta, plastica, RAEE): gli studenti daranno una nuova vita ai rifiuti, la cui raccolta sarà da loro stessi promossa nel territorio. Per questa azione è previsto un premio all'elaborato più originale.
4. La quarta azione di carattere operativo consisterà in tre sessioni, una per ogni Scuola, di raccolta gratuita di RAEE e di sorgenti luminose, attive nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, previo volantinaggio promozionale degli studenti nel quartiere Spinaceto e nelle due città.

L'iniziativa ha il patrocinio del MIUR, dei Comuni di Ladispoli e Castelnuovo di Porto, di Confartigianato Litorale Nord, Consorzio ECOLAMP e del XII Municipio - Roma EUR e dell'ENEA - che ha già patrocinato il progetto del 2011. Tra i Partner della manifestazione vi sono: "Fai la differenza. c'è la RE BOAT RACE", l'Associazione dei Medici Clown "Ridere per Vivere", la SGL Logistica, la Stile, City Poste Delivery e Massimi Ecologia.
Tommaso Tautonico
autore