10/12/2012 - 12:30

SERR: la galleria d'arte "evvivanoé" art partner nazionale

Il 12 dicembre a Roma, nella sede dell'Unione Europea, la direttrice artistica Sara Merlino premierà i migliori progetti italiani con opere d'arte realizzate con materiali di recupero.
La galleria "evvivanoé esposizioni d'arte" di Cherasco (Cuneo) è stata scelta come Art Partner nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta dal 17 al 25 novembre in tutta Italia e in numerosi altri Stati europei. La SERR è una campagna di comunicazione ambientale, che raggiunge quest'anno la quarta edizione, che mira a promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e a porre in evidenza l'impatto dei consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici. Circa 5.300 -solo in Italia- i progetti partecipanti, promossi da Enti pubblici, associazioni, scuole, università, aziende, ecc. Nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

Il Comitato promotore italiano è composto da Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) ed Eco dalle Città ed ERICA soc. coop. come partner tecnici. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.menorifiuti.org o seguire su Twitter l'hashtag #SERR12.
La novità di quest'anno è l'istituzione del Premio nazionale italiano che verrà consegnato a Roma il 12 dicembre 2012 presso la rappresentanza in Italia dell'Unione Europea. Per ogni categoria, saranno premiate le azioni più virtuose che avranno raggiunto gli obiettivi della "Settimana" in termini di visibilità, originalità, qualità del contenuto, riproducibilità e impatto a lungo termine.

Per l'occasione, Evvivanoé ha selezionato cinque artisti che creeranno gratuitamente le opere d'arte che andranno a costituire i premi per il vincitore di ciascuna delle cinque categorie previste. Tutte le opere dovranno essere rigorosamente realizzate con materiali di recupero o riciclati. «Abbiamo contattato circa un centinaio di artisti, tra nomi noti del panorama nazionale e giovani talenti emergenti, arrivando a definire i cinque selezionati, che ringrazio ancora per la disponibilità e sensibilità mostrate -commenta Sara Merlino, direttrice artistica di evvivanoé- Stiamo poi lavorando per trasformare questo evento in una mostra itinerante dedicata al tema del riuso creativo, che vorremmo presentare in galleria e in altri spazi espositivi, ovunque vi sia sensibilità alla tematica ambientale».
Marilisa Romagno
autore