01/01/2013 - 01:00

Seminario sui RAEE a Roma e Milano

"RAEE e distribuzione: le nuove modalità di gestione alla luce dell'imminente nuovo decreto". Roma martedì 26 gennaio 2010 e Milano giovedì 4 febbraio 2010.
L'entrata in vigore dell'obbligo di ritiro gratuito ("one to one") da parte del sistema della distribuzione pone un duplice ordine di esigenze:
- da una parte, quella di attrezzarsi per assicurare tale servizio secondo le modalità di gestione semplificata introdotte dall'imminente Dm, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge in caso di inadempienza;
- dall'altra, quella di implementare un servizio di trasporto efficiente e conforme alle nuove regole, dal negozio o dal domicilio del cliente all'eventuale luogo di raggruppamento intermedio e quindi da questo alla piazzola comunale o (in caso di Raee professionali) agli impianti di trattamento.
I rivenditori di Aee (apparecchiature elettriche ed elettroniche nuove) non sono gli unici soggetti ad essere coinvolti dalle nuove agevolazione gestionali: anche gli operatori della manutenzione e i gestori dei centri assistenza risultano tra le categorie interessate.
Peraltro, in vista del completamento della rete di raccolta dei Raee sul territorio nazionale, il nuovo decreto estende anche a (eventuali) centri di raccolta gestiti dai distributori le stesse disposizioni tecniche e gestionali previste dal Dm 8 aprile 2008, come recentemente modificato.
Il seminario ha, pertanto, l'obiettivo di fare chiarezza sul quadro normativo che si è andato via via delineando, rivolgendosi in primo luogo agli operatori della distribuzione ma anche agli enti di programmazione e di controllo, nonché ai gestori dei centri di raccolta che stanno per essere chiamati a ricevere e gestire i Raee provenienti dalla distribuzione.
Il presente seminario viene indetto nella imminenza della pubblicazione del Dm al fine di consentire agli operatori e alle amministrazioni coinvolti di essere perfettamente e tempestivamente informati e formati all'atto della entrata in vigore della nuova disciplina.
Destinatari
Il corso è destinato in particolare a: Responsabili e Consulenti ambientali, Titolari, Dirigenti e Responsabili delle Aziende pubbliche e private che effettuano attività di raccolta e trasporto, stoccaggio, selezione, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Inoltre potranno trovare interesse le figure professionali incaricate di gestire le problematiche legislative e quelle inerenti Qualità e Ambiente presso Enti pubblici competenti o organi di controllo.
Attestato
Alla fine del Seminario verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza, cliccare qui per scaricare il programma della giornata di Roma, mentre qui, potete scaricare quello relativo alla giornata di Milano.
 
Tommaso Tautonico
autore