01/01/2013 - 01:00

Seminario sulle nuove regole per l'ammissibilità dei rifiuti

Il seminario a carattere prettamente tecnico dal titolo "DISCARICHE: le nuove regole per l'ammissibilità dei rifiuti e il Dm 27 settembre 2010" di Rete Ambiente si svolgerà a Milano il prossimo 24 gennaio. Loredana Musmeci dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sarà la relatrice dell'incontro e Paola Ficco si occuperà del coordinamento scientifico.
 
Appuntamento a Milano, lunedì 24 gennaio 2011, per un seminario a carattere tecnico organizzato da Rete Ambiente sulle nuove regole per l'ammissibilità dei rifiuti che si svolgerà presso l'Atahotel Executive.
 
Dopo un'attesa di oltre un anno, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre 2010 il Decreto ministeriale del 27 settembre 2010 recante la revisione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica. 
 
L'attesa da parte delle imprese, delle Autorità di controllo e degli enti territoriali era alta, soprattutto in relazione al problema della ammissibilità in discarica dei "fanghi" di diversa origine, prevalentemente organica.
 
Il decreto 27 settembre 2010 rende la norma nazionale relativa all'ammissibilità dei rifiuti in discarica maggiormente rispondente alla disciplina comunitaria (Decisione 2003/33/Ce). Inoltre, tende alla risoluzione del suddetto problema relativo alla possibilità di smaltire in discarica i fanghi di depurazione a matrice organica che, in base alla precedente normativa contenuta nel decreto del 3 agosto 2005, non potevano essere ammessi in ragione dell'alto valore di Carbonio Organico Disciolto (DOC) in genere esibito. 
 
Loredana Musmeci dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sarà la relatrice dell'incontro e Paola Ficco si occuperà del coordinamento scientifico.
 
Per il programma completo vedi allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore