09/03/2016 - 13:15

Seminario: La filiera del biogas/biometano per il Sud

Agroenergia in collaborazione con la fiera Energy Med organizza giovedì 31 marzo a Napoli un seminario dal titolo: "La filiera del biogas/biometano per il Sud", in cui verranno esposte le nuove opportunità del biometano.
Il biogas ha avuto nelle regioni meridionali uno sviluppo più lento rispetto alle aree del Nord. Tuttavia negli anni più recenti, questa filiera ha iniziato a svilupparsi soprattutto in due direzioni, in risposta a chiare opportunità ambientali. Nel campo della zootecnia, i piccoli impianti alimentati ad effluenti hanno consentito di risolvere problematiche di emissioni di azoto e offerto opportunità di reddito aggiuntivo.

Nella raccolta differenziata dei R.S.U., area notoriamente critica per questa regione, il biogas ha consentito di avviare un percorso ambientalmente virtuoso ed economicamente sostenibile, attraverso la valorizzazione sul posto della frazione organica, attraverso la digestione anaerobica, senza più la necessità di ricorrere a soluzioni esterne, logisticamente onerose. Le ulteriori possibilità di sviluppo, legate al biometano e l'impulso verso il suo utilizzo nell'autotrazione potrebbero dare uno slancio ulteriore a questo settore e positive ricadute sull'economia e l'ambiente locali.

Alla luce delle più recenti indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, volte a ridurre e semplificare i sistemi di incentivazione e promuovere uno sviluppo massiccio del biometano nei trasporti, il Sud potrebbe divenire il perno di questo nuovo settore.
L'appuntamento è per il 31 marzo a Napoli alla fiera Energy Med.
E' necessario iscriversi sul sito www.agroenergia.eu
Marilisa Romagno
autore