01/01/2013 - 01:00

Seminario "Introduzione alla simulazione termoenergetica dinamica"

Dal 27 al 30 marzo 2012 si terrà a Milano la Mostra Convegno Expocomfort (MCE), vetrina internazionale dell'eccellenza tecnologica al servizio della qualità della vita.
AiCARR, in qualità di associazione culturale attiva nell'ambito dell'aggiornamento tecnico e professionale nel settore delle tecnologie impiantistiche per il benessere coniugato alla sostenibilità ambientale, organizza come ogni anno, in occasione della manifestazione, una serie di convegni e seminari che esamineranno le soluzioni impiantistiche per gli edifici a "energia zero", l'efficienza energetica nei centri di elaborazione dati, le novità tecnologiche nel settore delle biomasse per uso energetico, le prospettive e opportunità offerte dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Per martedì 27 marzo il calendario di eventi AiCARR prevede il seminario di aggiornamento dal titolo: "Introduzione alla simulazione termoenergetica dinamica". Gli strumenti di simulazione termoenergetica dinamica per la progettazione degli edifici del futuro a energia netta quasi zero (nearly net Zero Energy Building) stanno riscuotendo un sempre maggiore interesse. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui la diffusione di codici di calcolo sempre più dettagliati e liberamente disponibili in rete, la necessità di studiare il comportamento di componenti edilizi ed impiantistici innovativi, l'esigenza di rispettare requisiti di prestazione energetica di lungo periodo imposti dalla normativa o suggeriti dai protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni.

Lo svolgimento di simulazioni termoenergetiche dinamiche consente non solo il corretto dimensionamento degli impianti di climatizzazione ma anche la stima dei consumi energetici invernali ed estivi e l'ottimizzazione della prestazione energetica globale. Nel seminario si vogliono fornire al professionista le nozioni di base per la creazione di modelli termoenergetici di sistemi edificio-impianti di climatizzazione, sottolineare le potenzialità degli strumenti disponibili e commentare criticamente gli esiti di specifici casi di studio. Interverranno relatori di primo piano del settore: Marco Filippi (docente presso il Politecnico di Torino); Enrico Fabrizio (docente presso l'Università di Torino) e Marco Manzan (docente presso l'Università di Trieste).
Tommaso Tautonico
autore