27/03/2014 - 18:13

Seminari Hyper su SISTRI e MUD 2014

Si terranno a Napoli e a Catania, rispettivamente nei giorni martedì 1 e venerdì 18 aprile 2014, due importanti incontri formativi destinati agli operatori pubblici e privati del settore ambientale. Martedì 1 aprile 2014: Ramada Naples ?(Hotel & Conference Center) - Via Galileo Ferraris, 40 - 80142 Napoli Venerdì 18 aprile 2014: Excelsior Grand Hotel - Piazza Giovanni Verga, 39 - 95129 Catania
Due seminari operativi sull’utilizzo del SISTRI e sulla dichiarazione MUD, organizzati a Napoli e a Catania da Hyper.

Com’è noto, a partire dal 3 marzo 2014, sono obbligati ad utilizzare il SISTRI (il Sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti) anche i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, gli enti e le imprese che trasportano i rifiuti speciali pericolosi da loro stessi prodotti, nonché gli enti e le imprese che trasportano i rifiuti urbani della Regione Campania (decreto legge 31 agosto 2013, n. 101). Lo stesso onere è, fin dall’ottobre 2013, in capo ai trasportatori, agli smaltitori, agli intermediari e ai nuovi produttori di rifiuti speciali pericolosi.

Il sistema raggiungerà la piena autonomia solo a partire dal 1° gennaio 2015, potendo contare nel frattempo su una soluzione “a doppio binario”. Tutti i soggetti obbligati all’utilizzo del SISTRI dovranno cioè parallelamente continuare a gestire i propri rifiuti attraverso le tradizionali scritture amministrative (i registri di carico e scarico e i formulari di trasporto) e con le modalità già in uso.

In attesa della piena entrata in operatività del SISTRI, sarà allora necessario compilare e presentare, alla CCIAA territorialmente competente, le annuali dichiarazioni ambientali sui rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2013: entro il 30 aprile 2014, saranno obbligati a trasmettere il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) gli enti e le imprese che producono rifiuti speciali pericolosi e quelli che hanno più di dieci dipendenti e producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali o artigianali e da trattamenti effettuati sulle acque o sugli effluenti gassosi; l’adempimento spetta anche a tutti gli operatori del settore della gestione dei rifiuti e tutti i Comuni italiani.

Ciascuno dei due incontri è predisposto da Hyper, la casa editrice veneziana che può vantare una decennale e specifica esperienza nel campo dell’editoria giuridico-ambientale rivolta alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.
Nel corso della lezione frontale, il Dr. Daniele Bagon (Responsabile del Servizio adempimenti ambientali della Camera di Commercio di Genova e Segretario dell’Albo Gestori Ambientali Sezione Regionale Liguria) chiarirà nel dettaglio qualsiasi aspetto relativo agli obblighi e agli adempimento in tema di SISTRI e MUD, attraverso l’analisi della disciplina e di vari casi concreti e dando ampio spazio agli specifici dubbi dei partecipanti.

Per avere maggiori informazioni, visitare il sito di Hyper (cliccare qui), scrivere all’indirizzo info@hyperedizioni.com o chiamare il numero 041.976896.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile