01/01/2013 - 01:00

Seconda edizione di Energia nei colli

Dall'8 al 16 giugno 2012 si terrà a Parco Cavaioni, sui colli bolognesi, la seconda edizione di Energia nei Colli (www.ca-shin.it). Un progetto in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell'ecosostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana.
Una settimana di arte, cultura ed eventi che ha come cornice il parco di Villa Silvetta - oggi diventata Cà Shin - e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali. Energia nei Colli nasce nel 2011 per dare nuova vita ai 38 ettari di parco che circondano la villa trasformandoli, attraverso numerosissimi appuntamenti, in un luogo d'arte e di magia. Nel bosco, tra alberi secolari e al riparo dal caldo della città, tanti concerti, spettacoli, installazioni, film, letture ma anche numerosi laboratori, incontri e concorsi faranno brillare di nuova energia Parco Cavaioni, coinvolgendo adulti e bambini.

Tutte le attività realizzate sono in linea con una filosofia eco-sostenibile: attente alle persone e alla natura. Sostenibilità è infatti la parola chiave del progetto e di tutte le attività di Cà Shin.
Nel 2011, grazie alla partnership con An Cosan Glas - un gruppo di artisti irlandesi - Parco Cavaioni ha ospitato la prima sperimentazione di sculture di luce interamente alimentate da biciclette e per il 2012 è in programma un nuovo progetto. Dopo il successo del concorso "panchine d'artista" che ha donato otto splendide panchine-opere d'arte al parco, quest'anno numerosi artisti si sfideranno per realizzare le "sculture sonore". Si è infatti appena aperto il bando di concorso che terminerà il 30 marzo 2012.

L'evento è realizzato dalla cooperativa Le Ali con il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero Politiche Agricole Forestali, Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Ambasciata d'Irlanda, Culture Ireland, Comhairle chontae dhùn na ngall e il supporto di Levico e Viabizzuno.
Marilisa Romagno
autore