06/12/2024 - 12:11

Second-hand per i regali di Natale: 8 italiani su 10 ne acquisterebbero fino a 10

Wallapop evidenzia come il mercato dell’usato si sia ormai consolidato come opzione per lo shopping natalizio degli italiani.

 

Second-hand

Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato: c’è chi ormai da tempo ascolta musica natalizia, chi sta addobbando casa e chi pensa già al cenone. C’è però un pensiero che accomuna tutti gli italiani in questo periodo: la lista dei regali di Natale, sia quelli da acquistare sia quelli che si vorrebbero ricevere.
Attraverso una ricerca condotta in collaborazione con mUp, Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo più responsabile – evidenzia come il mercato dell’usato si sia ormai consolidato come opzione per lo shopping natalizio degli italiani: non solo la maggior parte degli intervistati considererebbe infatti l’acquisto di un dono second-hand, ma i più gradirebbero anche ricevere un regalo di Natale riutilizzato. Dallo studio di Wallapop emergono quindi le principali tendenze di comportamento degli italiani nei confronti del mercato del second-hand in fatto di regali di Natale: ecco le principali evidenze.

8 ITALIANI SU 10 APPREZZANO REGALI DI NATALE SECOND-HAND
Trovare sotto l’albero proprio il dono che si desidera è sempre una piacevole sorpresa. Per la maggior parte degli italiani non è importante che questo sia nuovo o riutilizzato: l’82% degli intervistati ha infatti dichiarato che scarterebbe volentieri un regalo second-hand, soprattutto se esteticamente perfetto e funzionante. Non è però questa l’unica condizione a favore di questi regali: il 17% degli italiani crede infatti che l’aspetto vintage di un dono lo renda più interessante, mentre l’11% considera l’impatto ambientale positivo di questa scelta come un fattore importante.
Per la maggior parte degli italiani, i libri sono gli oggetti riutilizzati che riceverebbero più volentieri come regalo di Natale (47%), seguiti a pari merito da capi d’abbigliamento e piccoli elettrodomestici (28%). Per oltre la metà degli italiani, un libro è anche il miglior oggetto a cui dare una seconda vita come dono di Natale (51%), sempre seguito da piccoli elettrodomestici (32%) e capi d’abbigliamento (30%). I desideri del destinatario sembrano quindi coincidere con le idee del mittente: quale miglior periodo dell’anno per vendere su Wallapop questi oggetti inutilizzati?

IL 79% DEGLI ITALIANI CHE CONSIDERA L’ACQUISTO DI REGALI DI NATALE RIUTILIZZATI NE COMPRERÀ FINO A 5
Dopo aver individuato quale dono fare a un familiare o un amico, inizia la ricerca del prodotto da acquistare. Anche quest’anno, Wallapop conferma una tendenza emersa durante lo stesso periodo del 2023: sempre più italiani prendono in considerazione l’acquisto di regali second-hand. Dalla ricerca emerge che ciò è vero per il 44% degli intervistati, percentuale che sale al 76% quando il prodotto usato ha un costo notevolmente inferiore rispetto al nuovo e quando è in perfette condizioni. In generale, le motivazioni che spingerebbero più italiani a considerare l’acquisto di doni second-hand hanno radici ambientali (44%) ed economiche (35%). Superata la fase di ricerca del regalo, si entra in quella di acquisto e per molti italiani il mercato second-hand sembra essere una scelta fidata. Tra gli italiani che prenderanno in considerazione l’acquisto di doni riutilizzati, quasi 8 su 10 confermano di voler comprare fino a 5 regali second-hand. A sorpresa, questo dato arriva a toccare l’86% tra coloro che arriverebbero ad acquistarne fino a 10. Questa evidenza dimostra come lo shopping natalizio si stia consolidando anche all’interno di questo mercato, che offre numerosi vantaggi rispetto alla nuova produzione, sia a livello economico sia a livello ambientale.

IL REGALO PIÙ DIFFICILE DA SCEGLIERE È QUELLO PER IL PROPRIO PARTNER
Trovare il regalo di Natale perfetto può essere un’impresa. A volte si sa esattamente e con largo anticipo cosa acquistare, ma ci sono occasioni in cui si è costretti ad aspettare l’ultimo minuto perché non si hanno idee o non si è sicuri del dono a cui si è pensato. Quasi 7 italiani su 10 ammettono infatti di avere delle difficoltà nell’individuare il regalo giusto per familiari e amici, una situazione che accade soprattutto quando non si è certi delle preferenze e dei gusti dei destinatari. Ma per chi si fa più fatica a trovare il regalo perfetto? Nonostante si possa pensare che stare insieme a qualcuno significhi conoscere tutti i suoi gusti e le sue necessità, è proprio il partner la persona per cui è più difficile scegliere un regalo: è vero per quasi il 40% degli intervistati, mentre amici, genitori e fratelli occupano il secondo posto a pari merito (27%).

“I risultati di questa ricerca confermano come il mercato second-hand stia prendendo sempre più piede tra gli italiani, anche quando si tratta di shopping natalizio. Dai dati, ancora più positivi rispetto alle evidenze dello scorso anno, emerge che i regali di Natale second-hand non sono più un tabù, né per chi li acquista né per chi li riceve. Wallapop, oltre a promuovere un modello di consumo più responsabile e sostenibile, vanta anche un catalogo molto variegato in cui è possibile trovare oggetti unici che potrebbero essere perfetti per qualcuno, anche le persone più difficili da accontentare” ha commentato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop.
Per aiutare chi, quest’anno più che mai, ha difficoltà nel trovare il regalo perfetto da fare a una persona speciale, Wallapop ha collaborato con Serenis – centro medico online per il benessere mentale – per individuare alcune domande da porsi (o da chiedere al destinatario in modo discreto) per capire cosa desidererebbe ricevere. Serenis suggerisce ad esempio di individuare gli interessi attuali che più appassionano la persona in questione, facendo anche attenzione a eventuali oggetti menzionati spesso che però non ha mai acquistato per sé. Quando invece si vorrebbe regalare qualcosa dal forte significato, è bene pensare innanzitutto a eventuali momenti speciali vissuti insieme: partendo da questo ricordo, si potrebbe trovare l’ispirazione per scegliere un dono che riporti entrambi a quel preciso momento condiviso.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati