01/01/2013 - 01:00

Sciare tutto l'anno con l'energia del sole

Canadian Solar fornisce i moduli fotovoltaici per la stazione sciistica indoor di Amburgo-Wittenburg. Il progetto fotovoltaico si avvale completamente della propria produzione elettrica e non è stata richiesta alcuna sovvenzione.
Canadian Solar, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia la fornitura di moduli fotovoltaici per uno dei più grandi ski center in Europa. L'impianto solare su tetto della stazione sciistica al coperto nella provincia di Amburgo-Wittenburg, in Germania, utilizza i moduli Canadian Solar per una potenza totale di 3,6 MW. Questo progetto offre un doppio vantaggio al gestore del centro di sport invernali: l'autoconsumo di energia elettrica permette una diminuzione dei costi energetici e, allo stesso tempo, l'effetto ombra dato dall'installazione solare riduce la potenza necessaria per far funzionare il sistema di raffreddamento. Il Gruppo olandese Van der Valk, proprietario dello ski center, aveva l'obiettivo di ridurre in modo significativo i costi energetici per il funzionamento dell'impianto sciistico, che dispone di 30.000 mq di piste innevate. Il sistema fotovoltaico montato su tetto permette alla struttura sportiva di operare per 365 giorni l'anno, utilizzando unicamente la potenza auto-generata. In questo modo il centro sportivo è indipendente dalla rete pubblica e dalle sovvenzioni previste dalle leggi per le energie rinnovabili della Germania.
Inoltre, l'effetto ombra prodotto dalla copertura fotovoltaica riduce la temperatura della superficie del tetto del 50%, facendo diminuire drasticamente il carico sulla tecnologia di raffreddamento che, a sua volta, mantiene la temperatura interna a -1 gradi Celsius per tutto l'anno, garantendo così un minor consumo energetico. Il progetto è stato pianificato e realizzato dalla società Dr. Metje Consulting, con sede ad Amburgo. "Per un sistema su tetto di questa portata, l'efficienza e la qualità dei moduli sono di primaria importanza. In particolare per l'alpincenter di Amburgo, che voleva utilizzare completamente l'energia elettrica prodotta, le perdite di performance non erano ammissibili", dichiara il Dott. Christian Metje di Consulting Dr. Metje. "Progetti come questi rappresentano il futuro dell'energia solare: impianti fotovoltaici che coprono la domanda totale di energia della struttura e che non dipendono da sovvenzioni pubbliche. Si tratta di una particolare prova di efficienza del fotovoltaico per un centro di sport invernali che utilizza l'energia solare in grande quantità. Siamo davvero orgogliosi che i nostri moduli siano stati impiegati a Wittenburg", afferma il Dr. Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar.
Tommaso Tautonico
autore