16/08/2014 - 10:54

Sblocca Italia, Galletti: 50 mln per la bonifica di Bagnoli

Il decreto "sblocca Italia", che dovrebbe vedere la luce dopo il 25 agosto prossimo, conterrà anche lo stanziamento di 50 milioni di euro per la bonifica e il rilancio dell'ex sito Italsider di Bagnoli.
Ad annunciarlo è il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti al termine della cerimonia avvenuta a Città della Scienza di Napoli per la sottoscrizione del protocollo per la bonifica dell'area industriale della cittadina campana.
 
"Oggi Napoli riparte dall'ambiente: ci sono quasi 50 milioni di euro da spendere subito per il rilancio di Bagnoli. Come a Taranto, anche qui la bonifica non è una parte del problema, è la soluzione del problema" ha detto il ministro.
 
Il documento è stato siglato assieme al presidente del consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il vicepresidente della Provincia di Napoli, Ciro Alfano e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris
 
Nel nuovo provvedimento, annunciato il primo agosto scorso, sarà dunque messo a punto un nuovo modello di governance territoriale per le aree di crisi industriale per attrarre investimenti e per gli interventi di bonifica e valorizzazione ambientale. Non solo. Verrà anche predisposto un nuovo iter semplificato per la cessione di immobili del demanio attraverso percorsi concertati con i comuni. 
Rosamaria Freda
autore