22/12/2020 - 18:09

Save The Duck: al via la seconda edizione del premio di laurea sulla sostenibilità

Save The Duck annuncia l’edizione 2020/21 del premio di laurea dedicato agli studenti del Politecnico di Milano che presentino una tesi sul tema della sostenibilità nel settore fashion. In palio: 5 mila euro.

 

Save The Duck, sostenibilità

Save The Duck, il marchio di piumini 100% animal free, annuncia la seconda edizione del premio di laurea messo a segno in collaborazione con la Sustainable Luxury Academy della School of Management del Politecnico di Milano guidata dal professor Alessandro Brun. In palio 5.000,00 euro lordi, che saranno assegnati alla tesi di laurea ritenuta migliore sul tema sostenibilità nel settore fashion con un focus sull’esclusivo riferimento a materiali vegetali o sintetici o a modelli di consumo sostenibili e  circolari. Per Save The Duck si tratta di un ulteriore rafforzamento della partnership nata nel 2019 tra l’azienda e l’ateneo a sostegno delle giovani generazioni che si impegnano per un futuro sempre più green e a minore impatto ambientale e sociale. Temi su cui Save The Duck crede e investe sin dalla sua nascita. E con risultati più che tangibili. Un dato su tutti: il marchio della papera che fischietta ad oggi ha salvato oltre 20 milioni di oche con i propri capi privi di piume. Ma tutti gli animali possono ringraziare Save The Duck dato che non utilizza pellami, pellicce e in generale materiali/tessuti di derivazione animale. Non solo. Nel 2019 l’azienda guidata da Nicolas Bargi è stata la prima realtà fashion in Italia ad ottenere la certificazione B-Corp, che contraddistingue chi volontariamente rispetta i più alti standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale.

IL PREMIO DI LAUREA — Potranno aderire alla call targata Save The Duck gli studenti che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano nel periodo aprile 2020 - aprile 2021, in tutti i corsi di studio, e con una votazione non inferiore a 100/110. Le candidature vanno presentate sul sito del Politecnico di Milano nell’apposita sezione dedicata a «Borse di studio, premi di laurea, esoneri e bandi generici» entro le ore 12.00 (ora italiana) del 15 maggio 2021. La giuria, nominata successivamente alla scadenza del bando, sarà chiamata a individuare prima una rosa di 10 finalisti e poi il vincitore assoluto, che verrà proclamato durante una cerimonia ufficiale alla fine del mese di giugno 2021. 

«Save The Duck è nata nel 2011 con l’obiettivo di avere una particolare attenzione alla sostenibilità, e in questo siamo stati pionieri del nostro settore, e non solo. In questi anni abbiamo supportato numerosi enti impegnati nel sostegno animale, dell’ambiente e della società, raggiungendo traguardi molto importanti. Per questo motivo sono ancora più orgoglioso del proseguimento della collaborazione con il Politecnico di Milano, eccellenza universitaria italiana, che ci permette di portare il nostro messaggio anche alle nuove generazioni, supportandole nel concreto, credendo nei loro progetti e spronandole ad investire con le proprie ricerche sul tema della sostenibilità» dichiara Nicolas Bargi, founder e CEO di Save The Duck. «Sono convinto che potremo analizzare tesi di laurea molto interessanti, com’è stato per la prima edizione, e di essere influenzati a nostra volta dalle intuizioni e dai suggerimenti dei giovani talenti»

UN PAPERO MOLTO SPECIALE – L’attenzione spasmodica alla sostenibilità è nel DNA di Save The Duck, che si rivolge a un target molto sensibile alle questioni ambientali e ambientaliste, globale e globetrotter. Nel 2019 l’azienda guidata da Nicolas Bargi è stata dichiarata «Azienda dell’Anno» dalla no-profit a sostegno dei diritti degli animali PETA (People for Ethical Treatment of Animals). Tra gli altri riconoscimenti in palmares c’è la menzione speciale al Premio Eccellenze d’Impresa 2019 targato GEA, Harward Business Review Italia e Arca Sgr, nella categoria «crescita e sostenibilità», dedicato a imprese operanti in Italia che si siano distinte per prestazioni straordinarie in termini di innovazione, internazionalizzazione, crescita e sviluppo dei talenti. Ma quel che più conta è che i riconoscimenti arrivano anche dal mercato. Anche in un momento estremamente difficile come quello che stiamo vivendo, Save The Duck prevede di chiudere il 2020 con un fatturato a quota 35,5 milioni di euro e un EBITDA del 20% circa.  

Marilisa Romagno
autore