27/05/2011 - 09:45

Salvare l'oceano a tavola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Oceano, il Museo Regionale di Scienze Naturali, in collaborazione con "ConsuMare Giusto", propone una degustazione per un consumo sostenibile e consapevole della risorsa ittica.
 
Mercoledì 8 giugno alle ore 19.30 una degustazione a buffet proporrà una serie di valide alternative (specie poco conosciute ma egualmente pregiate e a basso impatto ambientale) con cui sostituire quelle specie come il tonno, il pesce spada, il merluzzo o il salmone che rischiano di scomparire per l'eccessivo sfruttamento.
La situazione dei nostri oceani, infatti, non è delle più rosee: una pesca intensiva e spesso illegale, l'inquinamento dei nostri mari e un mercato impazzito hanno portato nel giro di una sola generazione ad una riduzione del 90% delle principali risorse ittiche dei nostri mari.
Ma conoscere le alternative commestibili è fondamentale non solo per evitare il collasso delle specie più sfruttate ma anche per dare la possibilità al consumatore di acquisire una più ampia cultura gastronomica e di accrescere il piacere della propria tavola.
Dopo la degustazione verrà presentata la guida al consumo sostenibile corredata da una breve analisi della situazione della pesca e del rapporto tra il consumatore e la risorsa ittica.
 
Degustazione ore 19.30
presso Cortile della Farmacia
via Giolitti 36 Torino 
costo: 20 € 
Prenotazioni: Bistronomie 011-4363993 
Lisa Zillio
autore