01/01/2013 - 01:00

SAIE e ATECAP accordo sino al 2015

La prossima edizione di SAIE, Salone internazionale dell'edilizia, in programma a Bologna dal 5 all'8 ottobre, vede il ritorno, e la valorizzazione, degli eventi legati al mondo del calcestruzzo.
Innanzitutto il SAIECONCRETE il salone specializzato dedicato alla filiera del calcestruzzo e del calcestruzzo armato, organizzato in collaborazione con la Consulta del Calcestruzzo. E con l'importante accordo recentemente siglato tra SAIE e ATECAP - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato - si è formalizzata una continuità di collaborazione fino al 2015. L'accordo oltre a rinnovare una collaborazione già consolidata nel tempo, sancisce sia la vitalità di uno dei settori cruciali nel panorama delle costruzioni italiane, quello del calcestruzzo, sia la posizione di spicco che SAIE mantiene nel mondo dell'edilizia. "Stringere un'alleanza progettuale che vada oltre la partecipazione episodica a eventi fieristici e che si inserisce in un percorso di più ampio respiro per la crescita industriale del calcestruzzo - dichiara Silvio Sarno, presidente Atecap - rappresenta un punto di snodo fondamentale nelle politiche dell'Atecap. Siamo convinti infatti che la "fiera" possa diventare un attore sempre più determinante nel processo di valorizzazione delle caratteristiche e delle potenzialità dell'intera filiera. Inoltre ciò rientra anche in una logica di ottimizzazione economica degli investimenti nel sistema delle presenze e degli eventi aggregativi."

Con SAIECONCRETE, in programma nell'ambito dell'edizione 2011 di SAIE, BolognaFiere, ATECAP e la Consulta per il Calcestruzzo, ripropongono l'appuntamento biennale con la filiera, organizzando un programma di iniziative in grado di coinvolgere tutti gli operatori intorno a quattro gradi temi, quali la sostenibilità, la qualificazione del settore, la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri e la formazione manageriale, tecnica e professionale. Tra gli eventi in programma la presentazione del Rapporto sull'andamento del mercato, seminari, convegni, le iniziative di "Progetto Concrete" e gli appuntamenti della "scuola del calcestruzzo" e della conferenza dell'architettura. Oltre al SAIECONCRETE ad Ottobre ritorna anche il SAIE Precast Technology. "E' anche attraverso consolidate dinamiche di collaborazione con le principali associazioni di categoria - sottolinea Fabio Roversi Monaco, presidente BolognaFiere - che SAIE si è accreditato, da oltre quaranta anni, fra le manifestazioni leader internazionali per il mondo delle costruzioni. Sono proprio queste collaborazioni che ci permettono di realizzare le iniziative più significative per le aziende, i professionisti e gli operatori del settore, in termini di contenuti/attualità e che trasformano SAIE nell'evento irrinunciabile per la pianificazione del business e l'aggiornamento su tendenze e novità del settore".
Tommaso Tautonico
autore