18/04/2011 - 11:37

Sagra degli 'in'

Eccellenze enogastronomiche, arte e cultura di Langa Cossano Belbo un piccolo paesino situato al centro della Valle Belbo. L'inziativa e il coraggio del comune, la buona volontà e l'orgoglio dei suoi abitanti fanno si che per la tredicesima volta consecutiva il 14 e 15 maggio è dedicato ai suoi prodotti tipici, alle manifatture di Langa oltre che all'artigianato enogastronomico.

La curiosa e frequente desinenza in dei suoi prodotti tipici e del noto pittore locale Francesco Bo ha ispirato il nome di una sagra che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

Il numero sempre crescente di visitatori, composto da persone incuriosite e neofite, ma anche da affezionati ospiti del caratteristico paesino, premia ogni anno la fatica e l'impegno degli organizzatori.

L'ottima riuscita della manifestazione, infatti, è conseguenza dell'impegno delle Borgate del Paese e dalle Aziende cossanesi che, rispettivamente, preparano prelibati piatti tipici e vini da degustare durante la giornata.
I turisti possono pernottare presso i caratteristici e accoglienti agriturismi come San Bovo e Langa Soprana.

Nell'ombra del settore vitivinicolo, il settore enomeccanico ha conosciuto in questi ultimi anni una forte espansione: sono presenti aziende specializzate nella fornitura di impianti e di macchinari per la lavorazione delle uve,l'imbottigliamento e il confezionamento di vini e dei prodotti alimentari. L'operosità della gente si riconosce nella conduzione intelligente ed appassionata di aziende agricole, di imprese artigianali e commerciali, di cooperative, ma anche da industrie sia vinicole sia meccaniche, il tutto a testimonianza di un felice connubio tra tradizione, rispetto del territorio e dei suoi prodotti ed un elevato livello tecnologico.

Annalisa Battisodo
autore