01/01/2013 - 01:00

Russia: via libera alle rinnovabili

E' partnership tra Russia e Italia per quanto riguarda le fonti rinnovabili. Il colosso russo ha tanto gas naturale e petrolio ma non ha la tecnologia e la conoscenza tecnica necessaria in campo rinnovabili.
La partnership tra i due paesi è arrivata a conclusione del forum italo-russo organizzato a Verona da Eurasia sul tema dell'efficienza energetica. Nella due giorni veronese si sono confrontati esponenti istituzionali e di società pubbliche/private. Secondo Alexei Meshkov, ambasciatore della federazione, "Efficienza e risparmio energetico fanno parte del programma di modernizzazione lanciato dal presidente Medvedev l'anno scorso. Se arriviamo al livello di efficienza prevista, il risparmio sarà sufficiente a coprire il fabbisogno del paese per un anno. Non si tratta di fare scelte altruistiche, è un calcolo economico che favorisce lo sviluppo".

Negli ultimi anni la Russia sta spingendo sulla diffusione delle fonti rinnovabili e sta cercando di favorire la nascita e lo sviluppo di joint venture con le imprese italiane che si occupano di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Il viceministro allo Sviluppo Economico russo Alexandra Levitskaya afferma "Nessuno ha risorse a volontà e abbiamo necessità di risparmio e di utilizzo oculato. Per questo il nostro governo ha promosso ampie aperture all'intervento dei privati".
Tommaso Tautonico
autore