01/01/2013 - 01:00

Roma punta su energia verde ed ambiente

CNA Roma presenta il progetto "Rete della Green Economy", il marchio di qualità per le aziende operanti nel settore della sostenibilità ambientale, dell'efficienza e del risparmio energetico.
Il progetto "Rete della Green Economy", presentato nei giorni scorsi presso lo Spazio Informale a Roma, è la nuova iniziativa ideata e realizzata da CNA di Roma, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e che ha come obbiettivo sostenere e promuovere, nella Capitale, la sostenibilità ambientale, l'efficienza ed il risparmio energetico. Il progetto prevede la creazione di un "marchio di qualità volontario" attraverso il quale CNA intende qualificare la rete delle imprese che operano nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale e si occupano di solare termico, solare fotovoltaico, caldaie a condensazione e riqualificazione edilizia in termini energetici. Obiettivo del marchio è alimentare e diffondere la cultura dell'energia "verde", migliorare la qualità dell'ambiente e offrire ai cittadini l'opportunità di affidarsi a delle aziende qualificate e certificate in termini di professionalità e riconoscibilità. Scegliendo la "Rete della Green Economy" i cittadini potranno infatti migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione, risparmiando sulla bolletta di luce e gas e contribuendo, al tempo stesso, a ridurre l'inquinamento e a migliorare l'ambiente.

Energia "green" significa vivere meglio, dentro e fuori casa. Un vantaggio che sarà possibile semplicemente prediligendo l'utilizzo di un pannello fotovoltaico, un impianto solare termico, una caldaia a condensazione o riqualificando in termini ecologici la propria casa. Scegliendo un operatore certificato dal marchio della "Rete della Green Economy" i cittadini potranno inoltre contare su più garanzie, più qualità, più trasparenza, più professionalità, più competenza tecnica e più tempestività negli interventi. La qualificazione delle aziende appartenenti alla "Rete della Green Economy" sarà, difatti, garantita dall'obbligatorietà del percorso formativo istituito appositamente per le imprese che vogliono entrare a far parte del network a marchio green, da un Codice di Autoregolamentazione e da una Commissione di Vigilanza che sarà incaricata di vigilare sul corretto rispetto delle regole.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Lorenzo Tagliavanti - Direttore CNA di Roma; Marco Visconti - Assessore all'Ambiente del Comune di Roma; Michele Civita - Assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia di Roma; Patrizia Luberti - Vice Segretario generale della CCIAA di Roma - Erino Colombi - Presidente della CNA di Roma; Francesco Toso - CRESME, Centro di Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l'Edilizia e il Territorio; Guido Pesaro - Responsabile Nazionale CNA Impianti. Nel corso dell'evento, CNA Roma ha presentato anche il sito internet dedicato all'iniziativa, www.cnagreen.it, creato per offrire ai cittadini informazioni utili in merito al funzionamento del progetto "Rete della Green Economy" e l'elenco di tutti i settori interessati. In un'apposita sezione del sito, sarà anche possibile visionare l'elenco di tutte le aziende, oggi già 70, che aderiscono al network, con indicazioni su denominazione societaria e contatti, per scegliere quella di proprio interesse ed affidarsi ad un operatore certificato dal marchio. Infine, gli utenti potranno informarsi su tutti i vantaggi di cui è possibile beneficiare scegliendo di riqualificare la propria abitazione in termini energetici (detrazione fiscale dell'IRPEF fino al 55%, Incentivi sul fotovoltaico, ecc..).

La conferenza stampa ad Impatto Zero®, è stata organizzata in collaborazione con LifeGate (www.lifegate.it), che si occuperà di compensare le emissioni di CO2 generate dall'evento, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita. LifeGate è advisor e network di sostenibilità e promuove uno stile di vita e un modello di business rispettoso delle persone e dell'ambiente. Inoltre, sempre con il supporto di LifeGate, saranno compensate anche le emissioni generate dal sito dedicato all'iniziativa www.cnagreen.it.
Tommaso Tautonico
autore