01/01/2013 - 01:00

Roma: nuovi fondi per l'agro pontino

La giunta capitolina ha stanziato 251 mila euro per ristrutturare i casali dell'agro romano annessi alle aziende agricole comunali. Il primo intervento è previsto in autunno a Castel di Guido e alla Tenuta del Cavaliere.
Il piano di valorizzazione, proposto dall'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo, prevede la creazione di fattorie educative per le scuole, l'installazione di pannelli fotovoltaici per dare elettricità alle aziende, l'aumento della produzione a cominciare dall'olio, lavorato dall'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze.

Il primo investimento servirà ad ammodernare il caseificio della vasta tenuta di Castel di Guido, dove il Comune produce e vende direttamente formaggio, miele, olio (esclusivamente biologico), ristrutturare il punto vendita dei prodotti biologici e realizzare una sala per attività didattiche dedicate ai bambini nella Tenuta del Cavaliere, l'altra grande azienda agricola del Campidoglio.
Nello specifico, i piani per le fattorie comunali s'iscrivono nella stessa logica del PRIA, il Programma di Riqualificazione degli Immobili Agricoli lanciato nell'autunno 2009.
"In cantiere", ha poi dichiarato De Lillo "ci sono progetti che riguardano altri casali", per attuare un "rilancio e valorizzazione dei prodotti agricoli dell'agro romano".
Lisa Zillio
autore