01/01/2013 - 01:00

Roma: gli effetti della Giornata dell'Albero

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, svoltasi domenica 21 novembre 2010, sono stati piantumati nel Parco di Val Cannuta dall'assessorato all'Ambiente del comune di Roma, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e alla presenza del presidente del XVIII Municipio, Daniele Giannini, 50 nuovi lecci.
 
In settimana nel Parco della Torresina, in via Sandro Penna, nel Parco di via Bettini, nel Parco Samaini e nel Parco di via Andrea del Castagno verranno messe a dimora altre piante per un totale di 250 lecci e 1.000 essenze arboree da rimboschimento, donate dall'assessorato a Legambiente che, in collaborazione con le scuole romane, provvederà a distribuirle nei parchi.
 
L'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, ha dichiarato: "E' una giornata importante per promuovere la cultura del verde e la tutela degli alberi che svolgono un ruolo fondamentale anche per l'assorbimento di CO2. A ottobre, dopo aver svolto un'indispensabile operazione di messa in sicurezza, abbiamo avviato una campagna di piantumazione che non ha precedenti: 8.650 alberi messi a dimora da marzo 2010 a marzo 2011. Inoltre, stiamo predisponendo il "Piano di Forestazione della Rete Ecologica di Roma Capitale" che sarà ultimato entro gennaio. Il piano prevede una programmazione decennale degli interventi di forestazione in 80 aree strategiche per la tutela della biodiversità, per una superficie complessiva di circa 2.000 ettari. Roma è la prima grande città a dotarsi di uno strumento di programmazione del genere". 
Lisa Zillio
autore