01/01/2013 - 01:00

Roma, arrivano i raccoglitori invisibili

In superficie si vedono solo delle colonnine perchè il vero cassonetto di raccolta è interrato, è per questo che i nuovi cassonetti vengono definiti "invisibili"; nei giorni scorsi è infatti partita la sperimentazione di questi nuovi cassonetti nei quartieri di San Paolo e Mezzocamino.
A realizzare i nuovi cassonetti è la ditta "Ecologia soluzione ambiente" di Reggio Emilia, una soluzione pensata e realizzata appositamente per soddisfare le caratteristiche della città di Roma. La sperimentazione di questi nuovi cassonetti è partita per ora solo nei quartieri di San Paolo e Mezzocamino; la particolarità di questo nuovo sistema è che sono cassonetti invisibili e soprattutto inodori, per un maggiore decoro della città.

In effetti a guardarli bene, tutto sembrano tranne che dei cassonetti per la spazzatura, c'è chi li ha confusi per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, chi per delle postazioni di parcheggio per il bike-sharing invece sono proprio delle colonnine per gettare i rifiuti azionabili con un pedale. Ovviamente quello che la gente non sa è che interrato c'è un vero e proprio cassonetto per la raccolta che gli operatori azionano con un semplice comando.

Secondo Ama, la municipalizzata di Roma: "Si tratta di un sistema innovativo utilizzabile nei quartieri moderni, di nuova concezione. E' un arredo urbano di assoluto pregio per la città del futuro". Ed infatti nei prossimi mesi l'azienda sostituirà i vecchi cassonetti con quelli invisibili dopo che a giugno si è aggiudicata la gara d'appalto per il cambio degli stessi ed ovviamente ci saranno raccoglitori per l'indifferenziata e quelli per la raccolta differenziata.
Tommaso Tautonico
autore