01/01/2013 - 01:00

Rolls-Royce sviluppa E3E: efficiency, environment, economy

Il programma di ricerca E3E (efficiency, environment, economy) è focalizzato sullo sviluppo di un nuovo motore a due assi con nuove tecnologie per ridurre consumi ed emissioni del 15%.
Si sta lavorando infatti con l'E3E su nuove tecnologie per aumentare la temperatura e la pressione nel motore e rendere più efficienti i componenti. Il rapporto spinta - peso aumenterà del 25%. Con l'insieme di queste tecnologie si intende ridurre il consumo di carburante e le emissioni CO2 del 15% , rispetto a motori comparabili attualmente in servizio. Il sistema di combustione magra dell'E3E ridurrà le emissioni di NOx, un fattore importante nell'impegno della compagnia per raggiungere gli obiettivi ACARE (Advisory Council for Aeronautics Research in Europe) di una riduzione del 60% entro il 2020.

L'ultimo core del motore ad essere assemblato e collaudato, il 3/2b, ha registrato ottimi risultati, all'università di Stoccarda, durante 40 ore di accensione su un banco prova che simula il volo ad alta quota, in condizioni ben al di là del fabbisogno dell'inviluppo di volo. "La nostra tecnologia E3E, che è al centro della nostra strategia per un futuro motore a due assi, continua a realizzare ottimi progressi" ha detto Mark King, Rolls-Royce President - Civil Aerospace.

Rolls-Royce ha iniziato la progettazione del nuovo motore nel 2003 e continua a sviluppare e collaudare intensamente il compressore ad alta pressione, il combustore e la turbina ad alta pressione, a sostegno del dimostratore 3/2b. Ulteriori assemblaggi del Core 3/2 saranno collaudati nel 2011 e 2012, compresi 1.200 cicli lunghi rappresentativi di decolli al massimo peso. E3E fa parte del programma tedesco di ricerche aeronautiche avanzate, finanziato dal Ministero dell'Economia tedesco e dallo Stato federale di Brandeburgo.

La tecnologia E3E comprende:
1.    Una turbina ad alta pressione a due stadi "shroudless", (con palette con estremità libere); la turbina ad alta pressione incorpora soluzioni aerodinamiche avanzate a tre dimensioni e avanzate soluzioni per il raffreddamento, nonché un sistema innovativo di controllo della luce fra l'apice delle palette e la pista statorica. La pista statorica è rivestita di settori abradibili realizzati con materiale ceramico avanzato per migliorare l'efficienza e la durata dei componenti.
2.    Un sistema di combustione magra per maggiore efficienza e minori emissioni;
3.    Un compressore ad alta pressione costituito da blisk (palette e disco integrale) che ha dimostrato un ratio di pressione 22:1 con soli 9 stadi.
4.     Livelli di efficienza avveniristici e un dimostrato margine di sicurezza contro lo stallo; un sistema di aerazione per la gestione dei carichi dei cuscinetti e un miglioramento al sistema di raffreddamento grazie all'impiego innovativo di sigilli a carbonio e tenuta aria a spazzola.
Tommaso Tautonico
autore