27/01/2014 - 17:05

Ristrutturare casa in modo green ed economico? Ecco i mutui migliori

La casa da ristrutturare è un lavoro che necessita di basi economiche solide e chiedendo un mutuo vantaggioso è possibile farlo anche in modo ecosostenibile.
I dati delle ricerche parlano chiaro: gli italiani hanno paura ad investire i loro soldi e ad affrontare grosse spese, come quelle che potrebbe comportare la ristrutturazione della propria casa. I lavori di ristrutturazione però sono il più delle volte necessari e ai consumatori non resta che informarsi sui mutui online più convenienti, oltre a quelli tradizionali, per poterne scegliere uno che permetta di svolgere lavori di questa portata risparmiando.

Per quelli che invece non hanno il timore di investire nel mattone, e per coloro che si sono già mossi a chiedere un finanziamento, potrebbe essere interessante sapere che fino al 31 dicembre 2014 si può usufruire della detrazione del 65% sulle spese di ristrutturazionelegate alla riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Dal primo di gennaio invece si potrà beneficiare del 50%, che proseguirà fino alla fine del 2015.

Ormai tutti gli istituti bancari hanno dei mutui adatti alle persone che necessitano di fare delle ristrutturazioni, dall’offerta di Cariparma a quella di Barclays, le principali banche vengono incontro a questo tipo di esigenze ma nonostante ciò anche la scelta della banca può essere rilevante ai fini della convenienza. Il punto focale nella scelta di un consumatore deve essere la soddisfazione delle proprie esigenze e l’aderenza al proprio profilo economico e di consumo.
In poche parole, è necessario che la soluzione scelta ci permetta di pagare senza troppi disagi le rate del mutuo che, si sa, sono un impegno importante da mantenere.

Oltretutto, la ristrutturazione della casa è rilevante ai fini ambientali, in quanto ottimizzare la propria casa in termini di efficienza energetica, permette non solo di risparmiare sui costi dei consumi energetici domestici, ma di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e di tutelare l’ambiente producendo e consumando energia pulita.

Un aiuto in tal senso è dato dagli ecobonus statali che sono degli incentivi dedicati proprio a chi decide di fare lavori di riqualificazione energetica del proprio immobile e riguarda lavori come la ripavimentazione, il cambio degli infissi (per isolare termicamente la casa), cancellate, acquisto di impianti di energia rinnovabile, di elettrodomestici ad alta efficienza, e così via.

Ad ogni modo, grazie ali migliori finanziamenti bancari abbiamo la possibilità di affrontare queste spese ed essere sicuri di poterlo estinguere senza colpi di scena o imprevisti. Quando scegliamo il mutuo, comunque, è bene tenere presente tanti aspetti ma soprattutto la tipologia del tasso. Il tasso di interesse con il quale noi restituiamo il prestito, infatti, può essere fisso o variabile.

Scegliendo il tasso fisso sapremo con certezza quanto pagheremo mensilmente per i prossimi anni, con quello variabile le nostre rate seguiranno le variazioni dell’indice Euribor per cui potranno essere più o meno care, o più o meno basse.

Confrontando le varie offerte presenti nel mercato abbiamo comunque la possibilità di scegliere una soluzione che ci permetta di seguire il nostro profilo economico e le nostre esigenze di consumo. Aiutati dal portale di confronto tariffe SuperMoney, abbiamo potuto confrontare le diverse soluzioni che il mercato offre ad un utente, dipendente 35enne, che voglia ristrutturare casa e abbia bisogno di 100 mila euro per farlo.
Gli altri parametri ai quali abbiamo fatto riferimento, inoltre, sono stati la durata della restituzione a 25 anni e la scelta di un tasso di interesse fisso.

La prima offerta è quella di Banca Sella: questa offre il mutuo Smeraldo Online Acquisto a rate mensili da 620,67 euro. Il taeg (ovvero l’indice sintetico di costo) è al 6,02%; le spese di istruttoria sono 500 euro mentre quelle della perizia dell’immobile sono 200.

L’altro mutuo conveniente che il comparatore ci propone è quello di Banca Carige Italia: si chiama Mutuionline Fisso è ha una rata mensile di 747,66 euro. È più alta perché il taeg qui è pari all’8,06%; nonostante questo, non prevede spese di istruttoria ma solo 200 euro per la perizia dell’immobile.

È un mutuo online per cui alcune spese di gestione sono abbattute perché effettuate direttamente tramite i servizi di online banking dell’istituto
SuperMoney
autore