11/06/2013 - 18:59

Risparmio energia elettrica e gas, arriva Abbassalabolletta

Per il risparmio sull'energia elettrica e il gas i consumatori devono unirsi. Con questo spirito Altroconsumo lancia il gruppo d'acquisto Abbassalabolletta.
Di questi tempi risparmiare un po’ sulle bollette farebbe piacere a tutti, a maggior ragione a chi fa fatica ad arrivare a fine mese a causa della crisi. Un primo passo da compiere per raggiungere l’obiettivo è sicuramente quello di mettere le migliori offerte di energia elettrica a confronto, così da capire quale sia la più conveniente in base alle proprie abitudini di consumo. 
 
Per abbassare ulteriormente i costi è poi possibile unire le forze con altre famiglie nella nostra stessa situazione, poiché più siamo e meglio è. Ed è proprio con questo motto che nelle scorse settimane, su iniziativa dell'Associazione Altroconsumo, è nato Abbassalabolletta. Si tratta del primo gruppo d'acquisto italiano nel settore dell’energia, al quale si può aderire gratuitamente e senza vincoli entro il 18 settembre del 2013. Il giorno dopo si terrà l'asta tra i fornitori di energia, e poi il 3 ottobre del 2013 sarà data comunicazione della migliore offerta per l'energia elettrica e/o gas presentata dai fornitori che parteciperanno all'asta. 
 
A questo punto gli aderenti al gruppo d'acquisto Abbassalabolletta, attraverso la registrazione online al sito omonimo, potranno decidere se sottoscrivere o meno la migliore offerta in base alla convinzione di Altroconsumo secondo cui più siamo, e più possiamo risparmiare sulla fornitura di gas domestico e di luce in ragione di una maggiore forza contrattuale rispetto al singolo. 
 
A tutela dei consumatori, i fornitori potranno partecipare all'asta legata al gruppo d'acquisto Abbassalabolletta solo se presenteranno offerte le cui condizioni economiche saranno tali da rimanere invariate almeno per un periodo pari a due anni. Inoltre, ad Abbassalabolletta non saranno ammessi fornitori che si presenteranno con condizioni contrattali caratterizzate dalla presenza di clausole vessatorie e, in generale, tali da essere lesive di quelli che sono i diritti dei consumatori. 
 
Abbassalabolletta può permettere di poter risparmiare su luce e gas non solo sulla prima, ma anche sulla seconda casa a patto però che vengano effettuate dal consumatore privato sul sito internet dell'iniziativa due registrazioni differenti, chiaramente una per ogni immobile. Il risparmio ottenibile sull'energia elettrica è quello per i contratti ad uso domestico aventi una potenza installata non inferiore ai 3 kW, mentre per il gas ci si riferisce al metano a uso domestico, ovverosia quello fornito in rete. È esclusa di conseguenza la partecipazione ad Abbassalabolletta da parte dei soggetti che sono titolari di partita Iva.
 
Senza dubbio il poter dei consumatori è duplicato se unito in un unico obiettivo contro l'abbattimento dei prezzi e un controllo più stretto sul mercato libero. 
SuperMoney
autore