01/01/2013 - 01:00

Risparmio energetico nei piccoli comuni arancioni

Siglato un accordo tra Gruppo Beghelli e l'Associazione Paesi Bandiera Arancione, che promuove azioni e iniziative di stimolo allo sviluppo turistico delle località, con un focus sulla tutela e conoscenza della qualità e delle risorse ambientali.
L'accordo, volto a ottimizzare i consumi energetici ha come obiettivo quello di fornire un concreto supporto ai Comuni associati che intendono investire in tale settore, grazie a convenzioni che permetteranno loro di adottare le tecnologie proposte dal Gruppo Beghelli. In particolare, i Comuni avranno la possibilità di ottimizzare i consumi energetici legati sia all'illuminazione interna per edifici pubblici sia all'illuminazione stradale e per spazi esterni grazie alla sostituzione, da parte del Gruppo Beghelli, degli impianti convenzionali di illuminazione con apparecchi di nuova generazione ad altissima efficienza, in grado di assicurare risparmi energetici significativi. L'installazione degli impianti e la loro manutenzione potranno essere ripagate, nel corso degli anni, con le quote del risparmio energetico ottenuto.

L'accordo non prevede solo la sostituzione delle lampade con quelle a led ma l'introduzione di nuovi sistemi di telecontrollo in grado di regolare l'intensità luminosa. Questo perchè nel caso in cui si interviene in una situazione già esistente molto spesso per ottenere dei benefici non basta sostituire le luci ma occorre sopratutto tenere sotto controllo i consumi. Per questo possono le lampade Sap (sodio ad alta pressione) rappresentano un'ottima soluzione. Infatti questa tipologia di lampade permette la regolazione dell'intensità luminosa delle stesse. I comuni che hanno aderito all'iniziativa potranno quindi controllare in remoto l'illuminazione pubblica ed avranno la possibilità di attenuare l'intensità luminosa di notte concentrando maggiore luce nei luoghi dove è effettivamente necessario (come ad esempio incroci pericolosi).
Tommaso Tautonico
autore