23/02/2018 - 12:51

Risparmio energetico: la bellezza del camminare è al centro di "M'Illumino di meno 2018"

Dal 2005 la storica trasmissione radiofonica "Caterpillar" invita i suoi ascoltatori a spegnere per un ora le luci. Un modo per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico. L'edizione 2018 di "M'Illumino di meno" è oggi, 23 febbraio.

risparmio energetico

Spegnere simbolicamente le luci per salvaguardare il futuro dell'umanità. E' il gesto con cui la manifestazione "M'Illumino di meno" intende sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Sin dal 2005, anno in cui fu lanciata l'iniziativa, è stata un successo in tutto il mondo. Anche in Italia. si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M’illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.

M'Illumino di Meno, si spengono le luci e si accende il risparmio energetico

L'edizione 2018 della manifestazione è dedicata alla bellezza del camminare. Per questo il promotore dell'iniziativa, la trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, intende mettere insieme tanti passi quanti ne servono per coprire la distanza fra la Terra. Un percorso ideale e simbolico per far capire quanto sia importante camminare e quanto conti da un punto di vista ecologico. "Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo" dichiarono gli organizzatori. L'invito dunque è quello di spegnere oggi, 23 febbraio, le luci per almeno un'ora e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    146mln di euro per efficienza energetica e rinnovabili

    Il Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di un nuovo fondo per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili: 146 milioni di euro per co-finanziare progetti in partenariato con regioni e comuni. Si tratta di resti del piano europeo di rilancio del 2009, che prevedeva di investire 4...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Compleanno della Terra: luci & ombre del verde in città

    La manifestazione "Compleanno della Terra" si svolge da 19 anni nell'area del Parco Ronchi di Legnano ed ha come obiettivo ripulire il parco dalle immondizie lascite a terra dagli avventori e dai rifiuti scaricati abusivamente. Qiest'anno però tra i rifiuti....una pistola.

  • Leggi
    22/03/2013 - 13:28
    Turismo
    Earth Hour: luci spente per le facciate degli NH Hoteles

    Per l'ora della Terra prevista anche un'iniziativa speciale per NH Milano Touring

  • Leggi
    06/02/2015 - 14:00
    Fossili
    COOP:10 anni di adesione a M'Illumino di meno

    Negli oltre 1200 punti vendita Coop il prossimo 13 febbraio, "silenzio energetico": ovvero spegnimento simbolico delle luci. Tra le iniziative sui territori a Macerata la Cena al buio organizzata con Coop dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.