01/10/2013 - 19:37

Risparmio energetico ed ecosostenibilità, una guida ai mutui green

Ecocompatibilità e risparmio energetico sono i temi portanti dei mutui “verdi”: vediamone caratteristiche e termini di sottoscrizione.
I consumatori italiani sembrano sempre più attenti ai temi dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica, motivo per cui non esitano ad adoperarsi per effettuare degli interventi di efficientamento sulle proprie abitazioni. Considerato i costi elevati di questi lavori, però, per molti può essere opportuno fermarsi un attimo a porre i mutui più vantaggiosi a confronto, così da trovare una soluzione che gli consenta di sostenere le spese in tranquillità.
 
L’importanza del risparmio energetico induce inoltre sempre più governi ad applicare politiche “green” mirate ad incentivare la costruzione o ristrutturazione di immobili che rispettino i canoni dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile. Anche gli istituti di credito hanno deciso di adeguarsi al trend predisponendo offerte di mutui bancari destinate a finanziare l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica o a sostenere lavori di riqualificazione dei singoli abitati.
 
Esistono nello specifico tre differenti tipologie di mutui cosiddetti “green”: mutui concessi per l’acquisto, mutui concessi per la ristrutturazione e mutui prima casa. Per quanto riguarda la prima fattispecie si tratta di finanziamenti erogati a tassi estremamente agevolati cui si ha diritto solo se l’immobile interessato rispetta certi canoni ambientali o rientra nella classe energetica A: il meccanismo di funzionamento di ogni impianto presente nell’immobile deve essere improntato al risparmio energetico e l’edificio stesso deve risultare termicamente isolato.
 
Per quanto riguarda la seconda fattispecie invece, l’istituto provvede ad erogare una certa cifra in prestito assicurando tassi di resa estremamente convenienti: per poter fruire di queste agevolazioni è però necessario che ogni tipo di intervento previsto rientri all’interno delle operazioni di qualificazione energetica (acquisto di materiali termo isolanti, spese per il miglioramento e l’adeguamento dell’impianto termico, adeguamento o rifacimento dell’impianto elettrico con l’inserimento di valvole di regolazione per garantire la massima efficienza energetica e simili). 
 
I mutui di costruzione prevedono infine l’applicazione di tassi agevolati, ma anche in questo caso il progetto deve prevedere l’impiego di materiali specifici e un sistema di impianti e strutture che sia improntato ad eco sostenibilità e risparmio energetico.
 
Tra gli istituti di credito maggiormente attivi nel predisporre offerte di mutui “verdi” merita particolare attenzione Banca Etica, che mette a disposizione della clientela due differenti tipologie di soluzioni: il Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente e il Mutuo Micro Energia.
 
SuperMoney
autore