01/01/2013 - 01:00

Risorsa mare: raccolta e differenziazione dei rifiuti spiaggiati

Il 30 ottobre il progetto Risorsa Mare torna presso la località otrantina "Orte" per dare un contributo positivo allo stato ecologico di un'altra parte della costa con azioni partecipate di pulizia del litorale, accompate da attività di sensibilizzazione sulla questione dell'inquinamento del mare e della costa da rifiuti.
Anche in questa seconda giornata, organizzata con il patrocinio dell'Ente Parco Otranto-S.M.Leuca e del Comune di Otranto, la raccolta e catalogazione dei rifiuti rinvenuti sarà aperta alla partecipazione di chiunque sia interessato o incuriosito: Risorsa Mare non è solo un modo per ripulire responsabilmente un luogo, ma è anche un modo per ritornare a viverlo insieme, per riprenderselo e farlo proprio... per prendersene cura.
Programma:
- Incontro alle 09.30 circa presso la località Orte per il breafing: verranno brevemente spiegate le modalità di differenziazione dei rifiuti al gruppo di lavoro, distribuito il materiale necessario e fatte raccomandazioni sulla sicurezza;
- Inizio raccolta vera e propria previsto per le 10,30 circa;
- Catalogazione dei materiali, in mattinata fino al caricamento dei materiali per il trasporto presso l'eco-centro;
- Pranzo.
L'associazione ContrOnda sarà presente con del materiale informativo e sarà disponibile a rispondere ad ogni domanda. Per raggiungere l'evento, ecco le coordinate del punto d'accesso alla zona interessata: 40° 08' 14.4" N 18°30' 32.16" E, digitandole su un navigatore o su Google Mamp/Earth, troverete facilmente la destinazione.
Tommaso Tautonico
autore