27/12/2017 - 16:44

Riscaldamento pulito. Oltre 3mila stufe, caldaie e camini certificati da AIEL

3.000 prodotti certificati per riscaldarsi con legna e pellet rispettando l'ambiente.

Sempre più ampia la diffusione del marchio volontario di qualità ariaPulita™ di stufe, inserti e caldaie che certifica le prestazioni ambientali degli apparecchi

A un anno dal lancio, la certificazione volontaria di qualità ariaPulita™, promossa da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, raggiunge il traguardo di oltre 3.000 modelli tra stufe, camini e inserti certificati. 

L'elenco dei prodotti che hanno ottenuto la certificazione si trova sul sito www.certificazioneariapulita.it

camini caldaie biocombustibili legnosi

A un anno dal lancio, la certificazione volontaria di qualità ariaPulita™, promossa da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, raggiunge il traguardo di oltre 3.000 modelli tra stufe, camini e inserti certificati. 

L'elenco dei prodotti che hanno ottenuto la certificazione si trova sul sito www.certificazioneariapulita.it

I dati relativi alle certificazioni emesse confermano l'impegno dei costruttori nella ricerca di soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni: il 64% dei prodotti certificati raggiunge il massimo punteggio, 4 Stelle, il 32% 3 Stelle e solo il 4% 2 Stelle.

Per quanto riguarda le tipologie degli prodotti che hanno ottenuto la certificazione, a far la parte del leone sono gli apparecchi di riscaldamento domestico alimentati a pellet (67%) seguiti da quelli a legna (33%).

Le stufe a pellet prodotte secondo la norma UNI EN 14 785 rappresentano il segmento più alto in termini di qualità prestazionali con circa 2.000 prodotti certificati, seguite dalle stufe a legna UNI EN 13240.

La certificazione promossa da AIEL intende stimolare il turnover tecnologico e quindi la sostituzione dei vecchi generatori a biomasse, con quelli di nuova concezione realizzati nel rispetto dei requisiti previsti dal decreto di applicazione dell’articolo 290 del decreto legislativo 152/2006 elaborato dal Ministero dell’Ambiente e pubblicato nei giorni in Gazzetta Ufficiale. 

Questa norma prevede un sistema di classificazione delle prestazioni in termini di emissioni e di rendimento, che è stata ripresa da ariaPulita™, che identifica gli apparecchi di riscaldamento domestico (inferiori ai 35kW) alimentati a legna o pellet assegnando da 2 a 4 stelle sulla base di cinque parametri: rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO).

Prossimo passo della certificazione ariaPulita™, come conferma Annalisa Paniz, direttore affari generali e relazioni internazionali di AIEL, sarà il lancio della 5ª Stella: "Siamo ormai in dirittura d'arrivo con la formalizzazione nell’ambito di ariaPulita™ della classe a 5 Stelle, alzando così l’asticella delle performance degli apparecchi, ad esempio i generatori a 5 stelle emettono polveri fino all’80% in meno rispetto alle stufe obsolete che non sono ammesse nella certificazione. 

L'obiettivo è di presentare la 5ª Stella di ariaPulita™ in occasione della prossima edizione di Progetto Fuoco (Verona Fiere, 21-25 febbraio 2018).

Per i consumatori che decidono di rottamare la vecchia stufa, esistono gli incentivi del Conto Termico che possono coprire fino al 65% della spesa necessaria a sostituire un apparecchio obsoleto con uno moderno e dotato di moderna tecnologia. 

Fondamentale è anche l'informazione ai cittadini: per questo AIEL propone un semplicissimo vademecum in 5 punti: rottamare il vecchio impianto; utilizzare combustibili certificati; svolgere la manutenzione previste sulla stufa; affidarsi solo a personale qualificato; utilizzare correttamente l’impianto come da libretto d’istruzione. 

Per diffondere una maggiore consapevolezza su questi temi, AIEL ha investito sulla comunicazione web: su www.energiadallegno.it si trovano informazioni su modalità di accesso agli incentivi, recapiti di installatori e manutentori specializzati, consigli sugli apparecchi, oltre agli approfondimenti in tema di qualità e certificazioni.

 

 
AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). 
L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). 

Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet.

AIEL ha fondato e gestisce in Italia tre sistemi di certificazione: ENplus (pellet), Biomassplus (legna, cippato e bricchette) e Aria Pulita (stufe, inserti, caldaie domestiche a legna e pellet).

#PERUNARIAPULITA è il nostro impegno e l'impegno di tutti.

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati