01/01/2013 - 01:00

Riqualificazione energetica: una tassa in più?

Incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici: l'Adiconsum è profondamente contraria alla proposta del Governo di finanziarli con una nuova tassa sulle bollette del gas e chiede alle Commissioni Parlamentari di esprimere parere negativo sulla proposta.
Nello schema di Decreto Legislativo n. 302, per l'Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili" si prevede che le risorse per l'erogazione degli incentivi per gli interventi di incremento dell'efficienza energetica negli edifici, siano recuperate mediante contributi a valere sulle tariffe del gas naturale, già gravate, per oltre il 40%, da imposte e tasse nazionali e regionali. Ciò si aggiunge agli altri pesanti oneri che gravano sulle bollette elettriche per finanziare gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

È iniquo che le risorse per la politica energetica dell'Italia siano caricati sulle spalle dei consumatori, anziché sulla fiscalità generale, poiché non tengono conto della progressività del reddito dei cittadini e sono pagati anche dai pensionati con il minimo di pensione. I consumatori italiani sono stufi di fungere da Bancomat per le esigenze finanziarie del Governo e chiedono alle Commissioni Parlamentari, che stanno esaminando lo schema di Decreto del Governo, di esprimere parere negativo su questa iniqua norma.
Tommaso Tautonico
autore