20/07/2016 - 14:00

#Riomangioitaliano: Coni e Colidiretti insieme per il vero Made in Italy

La Coldiretti e Coni hanno presentato l'accordo con Casa Italia per Rio 2016 #Riomangioitaliano con l'obiettivo di garantire l'autenticità dei prodotti made in Itlay e contrastare il dilagante fenomeno della contraffazione dei prodotti italiani.
Il Coni grazie all'accordo con la Coldiretti porterà a Rio de Janeiro 2016 i primati dell'agroalimentare italiano con menù "Doc" per gli atleti azzurri e per gli ospiti di Casa Italia. L'obiettivo di #Riomangioitaliano è garantire durante i giochi una alimentazione autenticamente tricolore ma anche contrastare il dilagante fenomeno del made in Italy taroccato del quale il Brasile è grande produttore.

E' questo l'allarme lanciato all'Assemblea della Coldiretti dal presidente Roberto Moncalvo che ha mostrato dal vivo questi esempi di contraffazione insieme al presidente del CONI Giovanni Malago' presentando l'accordo con Casa Italia per Rio 2016 #Riomangioitaliano.

Secondo la Coldiretti l'ingannevole Made in Italy potrebbe confondere i tantissimi tifosi che da tutto il mondo arriveranno in Brasile per seguire le Olimpiadi e provocare così un grave danno economico e di immagine alla produzione dell'autentico Made in Italy. L'agropirateria internazionale frena le potenzialità dell'export che nel 2015 ha raggiunto la cifra record di 36,9 miliardi di euro.

La Coldiretti denuncia: "Sui banchi dei supermercati e nei ristoranti del Brasile è possibile acquistare prodotti e piatti che richiamano in modo spudorato ai cibi più tipici dell'Italia senza avere nessuna delle caratteristiche qualitative, di sicurezza e di legame con il territorio nazionale". La Coldiretti, attraversdo l'azione di una task force, ha permesso di scoprire la commercializzazione di prodotti come il Gran formaggio tipo grana, la pomarola, il Parmesao e il salame tipo Milano rigorosamente Made in Brasile che spesso presentano confezioni che richiamano nei colori al tricolore e nelle immagini all'Italia.

Questi prodotti messi in commercio in modo illegale non presentano nemmeno lontanamente le principali caratteristiche dei prodotti italiani quali sicurezza, salubrità, qualità e sostenibilità ambientale, che contraddistinguono la produzione agroalimentare nazionale, ormai leader a livello internazionale. #Riomangioitaliano intende valorizzazione i prodotti simbolo della dieta mediterranea Made in Italy, riconosciuti per i benefici cha apportano alla salute con effetti positivi sull' attività sportiva degli atleli che parteciperanno alle Olimpiadi.
Marilisa Romagno
autore