01/01/2013 - 01:00

Rinnovate le certificazioni al Parco delle Dolomiti Bellunesi

Sono state rinnovate per la terza volta dai verificatori del RINA, un primario organismo di certificazione, le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e la registrazione EMAS.
"Il rinnovo della certificazione - ha dichiarato il Presidente del Parco Benedetto Fiori - è un importante risultato, che conferma la bontà e la qualità del lavoro svolto dall'Ente Parco in questi anni e ci consente di proseguire lungo la direttrice tracciata dalle precedenti amministrazioni".
Grande soddisfazione anche per il Direttore del Parco, Nino Martino: "il rinnovo della certificazione testimonia della nostra attenzione al miglioramento continuo delle attività dell'Ente. Un'attenzione che si traduce in azioni efficaci per la conservazione del territorio e in servizi efficienti ai cittadini e ai visitatori del Parco."

"I verificatori che hanno esaminato il nostro sistema di gestione in questi giorni - ha proseguito il Direttore - hanno apprezzato in modo particolare tre attività: 1) la gestione informatizzata delle pratiche di nulla osta, che ci consente di avere sempre sotto controllo lo stato delle autorizzazioni rilasciate dall'Ente e ci permette di rispondere ai cittadini in un tempo medio pari alla metà di quello previsto per legge; 2) le modalità di manutenzione delle strutture sul territorio, che nel tempo sono aumentate di numero e oggi comprendono, oltre alla sede dell'Ente a Feltre, l'ex sito minerario di Valle Imperina, il centro visitatori di Pedavena, il centro culturale "Piero Rossi" a Belluno, il centro di educazione ambientale "La Santina" in Val Canzoi, la foresteria del Frassen, il giardino botanico "Campanula morettiana" e la nuova area ricreativa di Pian Falcina, inaugurata nel luglio scorso; 3) il sistema "Carta Qualità" per la concessione del logo del Parco alle imprese del territorio, che è stato completamente rivisto nella primavera scorsa, per semplificare le procedure di concessione del marchio e snellire gli adempimenti burocratici a carico delle aziende, oggi ridotti alla sottoscrizione di un semplice modulo di adesione".

"Voglio sottolineare - ha concluso il Direttore - che questi risultati sono ottenuti da un Ente in cui lavora una piccolissima squadra di dipendenti pubblici, che ama la natura ed il proprio lavoro".
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi aveva ottenuto nel 2003, primo tra i Parchi europei, la certificazione del proprio sistema di gestione aziendale ed ambientale, in base alla normativa internazionale ISO 9001 e ISO 14001 e, nel 2004, anche la registrazione EMAS.

EMAS è un sistema volontario (codificato dall'Unione Europea) che punta a razionalizzare le capacità gestionali dal punto di vista ambientale delle organizzazioni, basandosi non solo sul rispetto dei limiti imposti dalle leggi (che rimane comunque un obbligo), ma sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto nuovo e fiduciario con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.
Lisa Zillio
autore