01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili ed efficienza energetica, un premio per Comuni e Province

Sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni al concorso "Klimaenergy Award 2010" promosso da "Klimaenergy". Potranno partecipare Comuni e Province di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Fino al 31 luglio 2010 i Comuni e le Province italiane che hanno promosso o cofinanziato progetti nel campo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica potranno partecipare al concorso "Klimaenergy Award 2010", promosso da Fiera Bolzano, in collaborazione con l'Assessorato all'Urbanistica, ambiente ed energia della Provincia Autonoma di Bolzano, e legato alla fiera "Klimaenergy" (fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, in programma dal 23 al 25 settembre 2010 a Bolzano).
I candidati al concorso potranno presentare i propri progetti improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Nello specifico dovranno essere lavori portati a termine da gennaio 2007 o che si concluderanno entro dicembre 2010. (non è compreso il risparmio energetico derivante da misure passive adottate in edifici).
I progetti saranno valutati con criteri quantitativi e qualitativi da una giuria di esperti. I criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2 (sia in termini assoluti sia in termini relativi, ovvero CO2 per abitante). I criteri qualitativi si riferiscono al valore aggiunto: ecologico ed economico, la possibilità di adattare il progetto anche ad altri Comuni, il grado di innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tre categorie di Comuni (suddivisi in base al numero di abitanti) e Province:
* Comuni con meno di 20 mila abitanti
* Comuni dai 20 mila ai 150 mila abitanti
* Comuni con più di 150 mila abitanti e Province
Per ogni categoria saranno selezionati i tre migliori progetti che saranno poi presentati durante "Klimaenergy 2010". I vincitori riceveranno la targa "Klimaenergy Award 2010" e un incentivo per partecipare con uno stand alla successiva edizione della fiera. Ai progetti vincitori, inoltre, sarà garantita visibilità sulla stampa nazionale e i premiati potranno utilizzare il logo "Klimaenergy-Award 10" sia su stampati sia sulla homepage del proprio sito. Per informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso: Klimaenergy Award 2010.
Tommaso Tautonico
autore