01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: un bando per i piccoli comuni

L'avviso pubblico è destinato ai comuni fino a 15.000 abitanti i quali possono presentare Manifestazioni di interesse per le linee di intervento 2.2 e 2.5 del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.
In particolare la linea 2.2 riguarda "interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico", mentre la linea 2.5 si riferisce a "interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento". L'Avviso pubblico emanato dal Ministero dell'Ambiente finanzia la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni fino a 15000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio, e le loro forme associative, delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

In questo modo si potranno realizzare sistemi sperimentali per l'efficienza energetica su su edifici pubblici, con priorità su quelli aventi pregio architettonico, paesaggistico, storico e culturale e, nel contempo, promuoverà la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici, garantendo così positive ricadute ambientali ed economiche nei territori. Il termine ultimo per presentare l'istanza è fissato per l'8 Novembre 2010.
Tommaso Tautonico
autore