30/12/2013 - 12:29

Rinnovabili per risparmiare energia domestica? Ecco le migliori tariffe

Scegliere una tariffa per energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è un ottimo modo per risparmiare. Vediamo come cambiano i prezzi in Italia.
Trovare una tariffa conveniente per la fornitura di energia elettrica è oggi un problema per molte famiglie che cercano di risparmiare su tutti i fronti. Ecco allora che può essere utile mettere le tariffe di Enel Energia a confrontocon Eni, Edison così da tagliare sui costi.
Oggi, per esempio, in molti si affidano alle tariffe di energia rinnovabile, che negli ultimi anni sono diventate molto competitive sia come fornitura che come costi effettivi. Per questo abbiamo voluto fare un confronto ipotetico con il portale SuperMoney, portale della comparazione accreditato Agcom, tra le offerte green su tre grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli.
Il profilo che abbiamo selezionato è quello di un lavoratore che richiede una bolletta di massimo 90 euro al mese per una fornitura soprattutto nel week end e a sera in settimana. Ecco cosa abbiamo rilevato.
Partendo dal nord, da Milano, in questo caso la migliore proposta è quella di Enel, E-light: la tariffa è bioraria, quindi con differenze di prezzo tra i vari giorni della settimana e le parti della giornata. Il costo annuale è di 406,3 euro per dell’energia prodotta da energie rinnovabili.
Al secondo posto invece c’è A2A, con Prezzo sicuro verde x2: è sempre una tariffa bioraria, ma il costo qui si alza fino a 562,1 euro. Di A2A c’è anche la stessa tariffa, ma monoraria, che prevede però un costo leggermente più alto, pari a 569,9 euro.
Spostandoci nella capitale, qui troviamo una sola alternativa per chi vuole l’energia green: A2A infatti non è presente a Roma, per cui l’unica proposta è quella di Enel, E-light, che è una bioraria del costo annuale di 460,3 euro.
Lo stesso discorso vale per Napoli, dove Enel è ancora l’unica possibilità per chi cerca energia elettrica verde: non c’è nessuna differenza con Roma anche per il prezzo.
Infine i consumatori devono tener conto che la tariffa ottimale è quella che più si adatta alle nostre esigenze, così da evitare inutili sprechi.
SuperMoney
autore